Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:01| 116454 articoli in archivio

L'anima verde di Mantellassi Nasce Purovino a zero solfiti

17 giugno 2020 | 19:15

Qualità, ecosostenibilità e attenzione per l’ambiente sono un dovere imprenditoriale per Giuseppe e Aleardo Mantellassi alla guida dell’azienda vinicola di Magliano (Gr). Perché «il vino e la terra meritano rispetto».

L'anima verde di Mantellassi  Nasce Purovino, a zero solfiti

Aleardo e Giuseppe Mantellassi

Mantellassi ha quindi deciso di aderire a “Green Care”, uno schema messo a punto dalle Camere di Commercio per valorizzare la competitività delle imprese del settore attraverso la leva della sostenibilità ambientale. Molti i vantaggi, dalla quantificazione dei consumi delle risorse idriche all’individuazione dei processi critici come, per esempio, la presenza di sprechi, all’informazione al consumatore sui reali risparmi idrici ed energetici. Il tutto certificato dall’etichetta Green Care a garanzia delle veridicità delle dichiarazioni del produttore.
 
L'anima verde di Mantellassi  Nasce Purovino, a zero solfiti

Il Morellino di Scansano Docg senza solfiti aggiunti di Fattoria Mantellassi

In questo contesto prende vita il progetto Purovino, un processo di vinificazione che mira all’eliminazione dei solfiti aggiunti sotto forma di anidride solforosa per evitare la rifermentazione del vino. Un vino “puro” che è già in atto con un nuovo Morellino a zero solfiti: Mago di 03, ossia privo di solfiti aggiunti. Un vino che esprime una sana magia nell’etichetta in quanto si legge molto facilmente “Mago di Oz”. Una visione fantastica con i piedi ben piantati nella realtà della vigna.
 
In aggiunta anche un tappo che ama la natura. Le nuove chiusure del Morellino avranno un valore aggiunto sia per la tipologia del materiale utilizzato sia per l’estetica, aspetto di grande rilievo nel confezionamento di un vino. Si tratta della Green Line di Nomacorc. La peculiarità è la rinnovabilità della materia prima e la base vegetale.
 
Tappi privi di Tca (il tricoloanisolo che conferisce il cosiddetto sentore di tappo) e di colla. Hanno un nucleo costituito da un filtro dell’aria traspirante che garantisce il trasferimento ottimale dell’ossigeno attraverso le loro pareti risultando così formati per il 70% di aria, risorsa abbondante in natura. I prodotti Nomacorc sono infine completamente riciclabili.
 
Per informazioni: www.fattoriamantellassi.it

© Riproduzione riservata