Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:38| 116453 articoli in archivio

Clicquot Tape, sei cofanetti design La seducente formula “Rétro Chic!”

08 giugno 2020 | 16:33

Maison Veuve Clicquot ha anticipato tempi e tendenze. Sono sempre più insistenti le voci di un imminente ritorno della musicassetta e anche del walkman, il mangianastri portatile che negli anni ’80 ha portato la musica sempre a portata di orecchio, quello che oggi fanno gli smartphone.

Clicquot Tape, sei cofanetti design La seducente formula  Rétro Chic!

Si ispirano alle musicassette anni '70 e '80 le 6 differenti Clicquot Tape


Bene. Veuve Clicquot, sempre più innovativa nella tradizione, lancia “Rétro Chic!”. E cosa può esserci di più “rétro chic” di una musicassetta? Il ritorno agli anni ‘70 e ‘80 ha ispirato il nuovo universo Clicquot Tape, una collezione di sei cofanetti in metallo dal design rétro, audaci e accattivanti, nel solare colore giallo della Maison, oltre a motivi disco, iridescenti e zebrati. I coffret che racchiudono la Cuvée Veuve Clicquot Yellow Label sono un divertente e innovativo richiamo alle musicassette in voga in quegli anni.

Dal 4 giugno la collezione Clicquot Tape è disponibile su Tannico, l’enoteca web con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo: solo nell’ultimo anno ha spedito oltre 1,5 milioni di bottiglie. Il sito si rivolge a un target ampio e sfaccettato composto da intenditori, appassionati e neofiti, uniti dalla passione per il vino e ancor prima dalla curiosità di scoprire cose nuove, perfezionando il proprio gusto in modo personale.
Su questa piattaforma si possono scegliere e ordinare le 6 differenti Clicquot Tape che contengono Veuve Clicquot Saint Pétersbourg (58 euro). A partire da luglio saranno disponibili anche nelle principali enoteche e negli shop e-retailer.

Dal 6 luglio, ma in esclusiva online su tannico.it, un’altra proposta di grande appeal. Prendendo spunto dalle compilation di brani che negli anni ’70 e ’80 grazie alle musicassette sono state un potente vettore di emozioni e una forma di espressione personale, è nato Clicquot Tape x Personalization Brut Yellow Label. Il coffret potrà essere infatti personalizzato con messaggi di accompagnamento al regalo che evocano le canzoni celebri di quel periodo oppure con un messaggio personale con un’etichetta che ha la stessa forma di quelle che si utilizzavano sulle musicassette (65 euro).

Clicquot Tape, sei cofanetti design La seducente formula  Rétro Chic!
L'innovativa confezione Clicquot Tape


Clicquot Tape rappresenta la perfetta interpretazione dell’ispirazione-concetto “Rétro, Chic!” di Veuve Clicquot pensata per questa stagione. Una filosofia innata nella Maison. Fu infatti proprio Madame Clicquot a dire: «I nostri vini devono essere allettanti sia al palato che allo sguardo». Questa convinzione ha sempre spinto la Casa di Reims a coniugare coerentemente bellezza e utilità e a creare oggetti capaci di suscitare emozioni estetiche, gioiose e positive alla sola vista delle bottiglie Veuve Clicquot. In un mondo virtuale e iperconnesso come il nostro, l’apprezzamento di un bell’oggetto è un vero movimento universale. Per Veuve Clicquot, rétro significa celebrare il desiderio di vivere in un mondo capace di memoria, elevare gli oggetti che hanno una storia e che ci ricordano la nostra, trovando infine significati più profondi.

Su questa linea, per rendere omaggio all’icona rétro della musicassetta, Veuve Clicquot ha riservato particolare attenzione a ogni dettaglio di design della collezione Clicquot Tape, dalle minuscole viti che riprendono la forma della cometa simbolo della Maison, fino alle rotelline delle bobine che girano, proprio come in una vera musicassetta.

Clicquot Tape si presenta inoltre con un packaging completamente riciclabile. La sagoma interna che racchiude la bottiglia è realizzata in pasta di cellulosa ecosostenibile al 100%. È facile da estrarre e permette di conservare il coffret come elemento da collezione per la casa o di riciclarlo. In questo modo il packaging Clicquot Tape ha una seconda vita, un po’ come le musicassette su cui si potevano ripetere le registrazioni infinite volte.

Per informazioni: www.veuveclicquot.com - www.tannico.it

© Riproduzione riservata