Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 01:15| 116513 articoli in archivio

Anàstasi di Cantina Paltrinieri Un Lambrusco di solidarietà

15 luglio 2020 | 11:47

Cantina Paltrinieri di Sorbara (Mo), consapevole che l’emergenza alimentare, già da tempo diffusa nel nostro Paese, sta diventando sempre più urgente, ha pensato di produrre un nuovo vino e di destinare il ricavato della vendita al Banco Alimentare, l’organizzazione non-profit che combatte lo spreco alimentare e promuove la solidarietà nei confronti delle persone più vulnerabili della società.

Un Lambrusco di solidarietà Anàstasi, da Cantina Paltrinieri

Anàstasi di Cantina Paltrinieri in edizione limitata

Con l’enologo Attilio Pagli ha realizzato un’edizione limitata – 758 bottiglie numerate - di una cuvée di Sorbara in purezza rifermentata in bottiglia ottenuta dall’assemblaggio di una base del 2017 (una piccola riserva familiare), che ha sostato 2 anni in un tonneau, e una base di Lambrusco Leclisse 2019. L’etichetta è stata realizzata dall’artista Fabrizio Loschi. L’opera riprodotta si chiama Anàstasi, un nome simbolico in quanto significa resurrezione e rinascita.



Cantina Paltrinieri si sviluppa su 17 ettari di vigneto nella storica zona del Cristo di Sorbara, la più sottile estensione di terra compresa tra il Secchia e il Panaro, i due fiumi che abbracciano la provincia modenese. Da quattro generazioni produce Lambrusco di Sorbara Doc.

Per informazioni: www.cantinapaltrinieri.it

© Riproduzione riservata