Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024 | aggiornato alle 13:43| 105271 articoli in archivio

Morellino e Chianti fanno squadra per raccontare l'agroalimentare

Si chiama As.Co.T - Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare. È la naturale evoluzione di una sinergia nata da tempo tra i due Consorzi toscani, che ora sperano nell'ingresso anche di altre realtà.

07 agosto 2020 | 14:48

Valorizzare e promuovere le produzioni di qualità dei propri associati con la partecipazione a fiere in Italia e all'estero, e con iniziative comuni per la diffusione dell’informazione e dell’educazione alimentare: questa è la mission di As.Co.T, la nuova Associazione consorzi toscani per la qualità agroalimentare, costituita da Consorzio Vino Chianti e Consorzio a Tutela Del Vino Morellino Di Scansano, due consorzi da 110 milioni di bottiglie e oltre 750 milioni di euro di giro d'affari insieme ogni anno.

Alessio Durazzi e Marco Alessandro Bani - Morellino e Chianti fanno squadra per raccontare l'agroalimentare

Alessio Durazzi e Marco Alessandro Bani

As.Co.T potrà usufruire dei bandi del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, richiedere contributi a enti pubblici o privati e incassare le relative erogazioni.



«Dopo la collaborazione iniziata con Chianti Lovers e Anteprima Morellino sono maturate le condizioni per creare qualcosa di più strutturato, e ci auguriamo duraturo, fra i due consorzi - spiega Marco Alessandro Bani, direttore del Consorzio Vino Chianti, che presiederà As.Co.T - La nostra prima iniziativa sarà al Vinexpo Paris 2021, dove andremo in avanscoperta con un'area espositiva istituzionale, e poi naturalmente saremo alla nuova edizione di Chianti Lovers il 7 febbraio 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze».

Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino e vicepresidente di As.Co.T, sottolinea che «Morellino e Chianti da ormai alcuni anni collaborano con grande soddisfazione e la costituzione di As.Co.T. è la naturale evoluzione di una sinergia che si sta dimostrando vincente. Nel futuro auspichiamo l'ingresso di Consorzi del settore alimentare per poter presentare, insieme, le eccellenze enogastronomiche della Toscana».

© Riproduzione riservata