Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024 | aggiornato alle 18:46| 105023 articoli in archivio

Consorzio Franciacorta, sede nuova Diventerà un centro di formazione

Dopo due anni di cantiere, la sede è tornata ad aprire le sue porte nella storica casa di via Verdi 53. Versione completamente rinnovata con l’obiettivo di accogliere le nuove generazioni.

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
14 settembre 2020 | 10:33

«Diventerà un centro di formazione a livello internazionale per le nuove generazioni e una sede di rappresentanza aperta anche al mondo dell’arte e della cultura». Silvano Brescianini riassume così, molto sinteticamente, i due obiettivi che avrà per il futuro la nuova sede del Consorzio vini di Franciacorta, riaperta dopo 2 anni di lavori.

L'inaugurazione della nuova sede - Consorzio Franciacorta, sede nuova Sarà un centro di formazione

L'inaugurazione della nuova sede

L'inaugurazione è avvenuta venerdì scorso alla presenza dei tre presidenti che hanno avviato l'opera di ristrutturazione e ammodernamento della vecchia sede di via Verdi, al civico 53: Maurizio Zanella (Ca'del Bosco), Vittorio Moretti (Bellavista) e appunto Silvano Brescianini  Barone Pizzini). Il taglio del nastro - al quale erano presenti anche gli assessori regionali all’Agricoltura e al Turismo Fabio Rolfi e Lara Magoni - è avvenuto in concomitanza con il Festival, che nei due giorni scorsi ha fatto registrare il tutto esaurito e che proseguirà anche nel prossimo fine settimana.



«Una vetrina per tutto il territorio - ha rimarcato Brescianini - questa è l’unica casa della Franciacorta Docg destinata ad accogliere, anche nel bel giardino esterno, incontri, presentazioni e vernissage e tutti coloro che vogliono parlare di  biodiversità, turismo e bellezze ambientali».

Doveva essere inaugurata in concomitanza con i 30 anni di vita dell'organismo, nel marzo scorso, ma è stata rinviata  a causa del lockdown. L’investimento complessivo è stato di 2,7 milioni euro per strutturare i tre piani delle ex scuole elementari, trasformate nella nuova casa delle bollicine, destinata dare nuovo lustro al celebre logo della F merlata. Qui troverà sede anche l'Associazione “Terra della Franciacorta” che raduna i 19 sindaci dei comuni che fanno parte del Consorzio.

Il sodalizio adesso ha una sede degna del proprio  blasone: «Un blasone - ha ricordato ancora Brescianini - che nonostante la crisi provocata dal covid 19 torna ad esser richiesto dal  mercato. A giugno, luglio e agosto le vendite sono ripartite e il consorzio calcola che a fine anno ci sarà una perdita tra il 20 e il 25%, rispetto dello scorso anno». Un risultato più che rassicurante, e meno traumatico del previsto.

© Riproduzione riservata