Philippe Austruy, classe 1949, è un imprenditore francese che ha fatto la sua fortuna nel settore sanitario. All’età di cinquant’anni realizza il suo sogno acquistando la sua prima tenuta in Francia: Commanderie de Peyrassol, nel cuore della Costa Azzurra. In seguito inizia a espandersi acquisendo altre proprietà in Europa: Château Malescasse nell’Haut Médoc, la Quinta Da Côrte nella Valle del Douro in Portogallo, fino ad arrivare nel 2015 alla Tenuta Casenuove nel Chianti.

Tenuta Casenuove è un'esposizione d'arte immersa nella natura
Un passato secolare
Si trova nel cuore del Chianti Classico, nei pressi di Panzano in Chianti (Fi). Si estende per 120 ettari, a un’altitudine di 350-490 metri, di cui 65 ettari sono a bosco, una parte a oliveto e 28 ettari a vigneto. La Tenuta vanta un passato secolare: risale a metà Cinquecento quando era sede di un convento di suore, poi dagli inizi del Novecento è passata di mano in mano fino a oggi.

Chianti Classico Docg, Igt Toscana Rosso, Chianti Classico Riserva Docg
Tre rossi e uno Charmat
Sono quattro i vini in produzione. Il primo è uno spumante dal nome divertente e immediato Ziik, “Metodo Charmat” Rosè, 100 per cento Sangiovese. Uno spumante delicato, dalle note floreali.
Igt Toscana Rosso presenta bouquet ricco di frutti neri e rossi, con un aroma di spezie e note minerali. Il Chianti Classico Docg è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al viola con aromi di lampone, violetta e ciliegia. Si distingue per la freschezza della frutta rossa. Il Chianti Classico Riserva Docg si presenta austero alla palato, un bouquet fine con sentori di frutta rossa e ciliegie e note di legno nobile.

Tenuta Casenuove si estende per 120 ettari, di cui 28 a vigneto
Le Radici dell'Arte
Ma Tenute Casenuove si fa apprezzare anche per il suo rapporto con l’arte. Grazie alla collaborazione con Galleria Continua, si è trasformata infatti in un’opera d’arte viva. Galleria Continua aveva inaugurato il suo primo spazio nel 1990 a San Gimignano, creando un ambiente culturale ad ampio respiro internazionale; in seguito ha aperto altre sedi all’estero. Philippe Austruy, grande amante dell’arte contemporanea, nel tempo ha creato una collezione eccezionale di opere immerse nel paesaggio. Da questi presupposti nasce l’amicizia con Lorenzo Fiaschi, co-fondatore di Galleria Continua e anche il progetto “Le Radici dell’Arte”, che ha dato vita a una esposizione a cielo aperto proprio nella tenuta toscana.
Tenuta Casenuove
Località san Martino a Cecione – 50022 Panzano Greve in Chianti (Fi)
Tel. 055 852009
www.tenuta-casenuove.com