Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:58| 116454 articoli in archivio

MARTINI & ROSSI

Shake Your Future, record in Italia: 140 allievi ai corsi di mixology

Nicole Cavazzuti
di Nicole Cavazzuti
18 gennaio 2024 | 16:14

Si sapeva già che le città italiane coinvolte nella quarta edizione del progetto Shake Your Future di Bacardi Martini sarebbero passate da quattro (ovvero Milano, Roma, Torino, Napoli) a cinque, con l’ingresso di Genova. Ma non che in questa quarta edizione del corso gratuito di mixology ci sarebbe stato anche un laboratorio creativo gestito da Alex Frezza, co-fondatore dell’Antiquario di Napoli (44° miglior cocktail bar al mondo secondo la classifica dei 50 Best Bars).

Shake Your Future, record in Italia: 140 allievi ai corsi di mixology

Alex Frezza, Massimo Barboni e Simone Pifferi

E attenzione: non si tratterà di un puro esercizio di stile. Al contrario, il seminario di Frezza per i corsisti di tutte le città sarà finalizzato alla creazione di una special drink di rivisitazioni dell’Americano firmata dai partecipanti del progetto Shake Your Future, che affiancherà la carta cocktail dell’Antiquario. Ben 140 gli allievi coinvolti: un record assoluto, in Europa.

L'obiettivo di Shake Your Future

Shake Your Future è nato in Francia nel 2018 per combattere la disoccupazione giovanile e formare bartender qualificati. Il corso è rivolto a donne e uomini dai 18 ai 30 anni con situazioni critiche, attraverso autocandidatura o segnalazioni da parte di associazioni del territorio.

Shake Your Future, record in Italia: 140 allievi ai corsi di mixology

Massimo Barboni con gli studenti

Lo scopo principale di Shake Your Future è infatti regalare un’occasione di rivalsa a chi vive in situazioni disagevoli. «In questa logica - chiarisce Massimo Barboni, general manager di Martini & Rossi, azienda che nel 2023 ha spento 160 candeline - il corso di formazione ha un ruolo secondario, è sostanzialmente un mezzo che offriamo ai giovani in difficoltà per emergere. Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi dei risultati e la quinta edizione italiana vedrà protagonista anche Firenze».

© Riproduzione riservata