Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 07 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:29| 116192 articoli in archivio

riconoscimento

Side B di Otus è la migliore Blanche d’Italia al concorso Birra dell’Anno 2025

Andrea Lupini
di Andrea Lupini
18 aprile 2025 | 14:54

Con oltre 2.000 birre in gara e 257 birrifici partecipanti, la 20ª edizione del concorso Birra dell’Anno, organizzato da Unionbirrai, ha premiato le eccellenze della birra artigianale italiana. A brillare in categoria 26 (Blanche, Witbier) è stata Side B del Birrificio Otus, che si è aggiudicata il primo posto assoluto, conquistando la medaglia d’oro davanti a una giuria internazionale composta da 82 esperti degustatori.

Side B di Otus è la migliore Blanche d’Italia al concorso Birra dell’Anno 2025

Side B di Otus è la migliore Blanche d’Italia al concorso Birra dell’Anno 2025

Una Blanche dai profumi agrumati e mediterranei

Side B è una Blanche ad alta fermentazione dal profilo aromatico complesso e intrigante, nata dalla mano esperta del mastro birraio Alessandro Reali. A partire dagli ingredienti classici - bucce di arancia amara e semi di coriandolo - Reali ha aggiunto una nota tutta italiana: bergamotto calabrese, limone del Sud e frumento tenero coltivato in bergamasca. Il risultato è un bouquet che unisce radici europee a un’anima mediterranea, in una birra elegante, profumata, ma fedele alla morbidezza tipica dello stile Witbier.

Le parole del birraio Alessandro Reali

«La Blanche è una birra a base di frumento che nasce nel medioevo e la tecnica di produzione è il risultato di infiniti miglioramenti, non è dunque facile aggiungere valori gustativi senza correre il rischio di snaturare un prodotto già perfetto» spiega Alessandro Reali, birraio di Otus.

Side B di Otus è la migliore Blanche d’Italia al concorso Birra dell’Anno 2025

Alessandro Reali, birraio di Otus

«Ho riflettuto a lungo su come dovesse essere la nostra Blanche: la scommessa era associare ulteriori e delicati accenti organolettici rispettando la natura essenziale e morbida di questo tipo di birra. Ai tradizionali aromi derivanti dall’uso di bucce di arancia amara e coriandolo ho aggiunto quelli del bergamotto e del limone ottenendo un bouquet e un gusto più complessi e intriganti. La degustazione di Side B è un viaggio fra le fragranze e le eccellenze della nostra penisola: inizia con il frumento tenero che facciamo coltivare appositamente in bergamasca, passa dal bergamotto calabrese e termina con il limone del sud. Side B ha solide radici europee e un sorridente carattere mediterraneo».

Le caratteristiche della Blanche premiata

La Blanche Side B si presenta con un colore chiaro (5 EBC) e un amaro contenuto (13 IBU). Al naso emergono profumi di frutta, agrumi e spezie, con un delicato accento di vaniglia. Al palato si percepiscono note di cereali, miele, frutta e spezie, che la rendono equilibrata e raffinata. Il grado alcolico è pari al 5% vol. Disponibile in bottiglie da 33 cl e 75 cl e in fusti da 16L senza sacca interna, è una birra che unisce artigianalità, territorio e ricerca sensoriale.

Un palmarès in continua crescita

Con questa nuova medaglia d’oro, Side B porta a quattro i riconoscimenti conquistati in importanti concorsi internazionali:

  • Bronzo al Birra dell’Anno 2023
  • Argento al Barcelona Beer Challenge 2022 (categoria 24A Witbier - Belgian Ale)
  • Argento all’European Beer Star 2018 (categoria 29 Belgian Wheat Beer)

[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]

© Riproduzione riservata