Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:11| 116524 articoli in archivio

5° mandato

Cotarella ancora alla guida di Assoenologi: «Ci attendono sfide impegnative»

30 aprile 2025 | 16:18

Il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, riunitosi nella sede di Milano, ha confermato all’unanimità Riccardo Cotarella alla presidenza dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani per il triennio 2025-2027. Al vertice dell’associazione per il quinto mandato consecutivo, Cotarella sarà affiancato dai vicepresidenti Massimo Tripaldi (Sezione Puglia Basilicata Calabria) e Pierluigi Zama (Sezione Romagna), entrambi riconfermati, e da Michele Zanardo (Sezione Veneto Orientale), alla sua prima nomina in questo ruolo.

Cotarella ancora alla guida di Assoenologi: «Ci attendono sfide impegnative»

Il cda 2025-27 di Assoenologi

Cotarella: «Massimo impegno per affrontare le sfide del comparto»

«Essere chiamato ancora una volta alla guida dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani - ha dichiarato Cotarella - è per me motivo di grandissimo orgoglio e, al tempo stesso, di profonda responsabilità. Accetto l’incarico con l’entusiasmo e la determinazione di sempre, con l’obiettivo di continuare a far crescere, grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di amministrazione, la nostra amata Associazione». Nel suo intervento, il presidente rieletto ha sottolineato la complessità del contesto attuale: «Ci attendono sfide impegnative in un contesto di mercato particolarmente difficile e complesso, segnato da dinamiche internazionali incerte e da consumi in evoluzione. Tuttavia, sono convinto che proprio nei momenti più difficili emergano le migliori energie».

Cotarella ancora alla guida di Assoenologi: «Ci attendono sfide impegnative»

Riccardo Cotarella è stato confermato all'unanimità presidente di Assoenologi

Cotarella ha ribadito il ruolo centrale di Assoenologi come punto di riferimento per il settore: «Negli anni passati, l’associazione ha saputo affrontare con coraggio e lungimiranza le difficoltà, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nazionale per l’enologia. Un percorso di crescita che oggi, più che mai, dovrà proseguire e accelerare, nell’interesse di tutta la categoria e del mondo del vino italiano».

Prossimo appuntamento: Congresso nazionale ad Agrigento

Durante la riunione, Cotarella ha inoltre richiamato l’attenzione sul prossimo Congresso nazionale Assoenologi, in programma a fine giugno ad Agrigento. «Sarà un altro momento estremamente significativo per la nostra associazione e in generale per tutto il mondo del vino - ha spiegato - Saranno trattati i temi di più stretta attualità, li affronteremo offrendo, come è nello stile dell’Associazione, uno sguardo al futuro che possa portare alla soluzione delle criticità che stiamo vivendo».

© Riproduzione riservata