Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 18:00| 104975 articoli in archivio

Al panettone ci pensa Tenuta Mazzolino: matrimonio di sapori con il Moscato

Al palato è cremoso e avvolgente, con delicata effervescenza mista al residuo zuccherino che cede il passo a un'acidità sapida e rinfrescante, capace di ripulire la bocca e invitare a un secondo calice.

09 dicembre 2020 | 08:55

Il panettone va esaltato, non banalizzato con un vino servito a caso. Benissimo anche le bollicine, ma quelle con le note dolci. L'abbinamento perfetto segue il parametro “dolce con dolce”. Una scelta di valore è rappresentata dal Moscato di Tenuta Mazzolino, cantina di Corvino San Quirico (Pv).

Al panettone ci pensa Mazzolino Matrimonio di sapori con il Moscato

Il Moscato di Tenuta Mazzolino, abbinamento ideale con il panettone

Un vino che alla vista si presenta con una nuance dai riflessi dorati e al naso risulta aromatico, con sentori a ventaglio di ananas, muschio, salvia e rosa thea.

Al palato è cremoso e avvolgente, con delicata effervescenza mista al residuo zuccherino che cede il passo a una acidità sapida e rinfrescante, capace di ripulire la bocca e invitare a un secondo calice. Indicato non solo con il panettone, anche con il pandoro.

In chiusura di pasto Tenuta Mazzolino la Grappa Riserva 3 anni di Monteverro. Ottenuta dalle vinacce di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, è rotonda e di grande varietà aromatica. L’invecchiamento in barrique la rende elegante, armonica e complessa, con note di sottobosco, nocciolo di ciliegia, chiodi di garofano, tarte tatin e un tocco di vaniglia.
Caratteristico il suo profumo di panettone.

Per informazioni: www.tenuta-mazzolino.com


© Riproduzione riservata