Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:32| 116333 articoli in archivio

Allarme

Binge drinking: abbuffata di alcolici micidiale per i ragazzi

07 febbraio 2022 | 12:58

Il binge drinking è espressione di una moda giovanile, particolarmente diffusa tra i ragazzi di 18-24 anni. Letteralmente significa “abbuffata di alcolici” o “bere fino a ubriacarsi”. Una moda pericolosa, che prevede l'assunzione di diverse bevande alcoliche in 2-3 ore, diffusa tra i giovanissimi. Le conseguenze sono grossi scompensi a breve termine in un organismo ancora in fase di maturazione. Fino a condurre, nei casi più gravi, a una vera e propria dipendenza. Inoltre, questo modello di consumo di alcolici può associarsi al compimento di reati, comportamenti violenti e tentativi di suicidio.

Il Binge drinking è un fenomeno diffuso tra i giovanissimi Binge drinking: abbuffata di alcolici micidiale per i ragazzi

Il Binge drinking è un fenomeno diffuso tra i giovanissimi

Cosa provoca il binge drinking a livello fisico e mentale

L'assunzione di una quantità eccessiva di alcol in un periodo di tempo ridotto (da 30 minuti ad alcune ore) si traduce in un'intossicazione acuta. Inizialmente, il binge drinking determina una depressione dell'attività del sistema nervoso centrale, facendo diminuire l'ansia, la tensione e le inibizioni comportamentali. Al contempo, però, calano l'attenzione e la capacità di giudizio e di concentrazione. Il binge drinking provoca anche disturbi della memoria, incoordinazione motoria, vertigini, nistagmo (ovver una condizione caratterizzata dal movimento involontario, rapido e ripetitivo, degli occhi), alterazioni dell'umore e rallentamento delle percezioni. L'andatura si fa incerta e l'eloquio impacciato.

 

Il binge drinking fa letteralmente a pezzi il fegato

Il binge drinking ha effetti profondi sui parametri epigenetici e immunologici del fegato. Altera infatti i livelli di molte componenti cellulari amplificando drammaticamente le malattie di questo importante organo.

 

© Riproduzione riservata