Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 01:29| 116454 articoli in archivio

Emozioni dal mondo torna a ottobre Attesi a Bergamo oltre 200 vini

Roberto Vitali
di Roberto Vitali
12 agosto 2020 | 17:47

La situazione sanitaria internazionale non è ancora tranquilla e nessuno può prevedere con esattezza cosa ci aspetta nei prossimi mesi, ma il Consorzio Valcalepio e tutto il mondo del vino bergamasco lanciano un messaggio positivo. Il Concorso enologico internazionale “Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme” si svolgerà regolarmente a Bergamo dal 15 al 17 ottobre nella sua formula tradizionale che lo ha reso vincente.

Emozioni dal mondo torna in autunno - Emozioni dal mondo torna a ottobre Attesi a Bergamo oltre 200 vini

Emozioni dal mondo torna in autunno

«Stiamo lavorando – afferma Sergio Cantoni, direttore Consorzio Valcalepio - per rendere Emozioni dal Mondo un'esperienza piacevole, professionale e sicura anche dal punto di vista sanitario. È un evento che giunge con successo alla 16ª edizione, mettendo alla ribalta mondiale il nostro Valcalepio rosso (formato appunto da Merlot e Cabernet), che si confronterà con campioni che arriveranno a Bergamo da mezzo mondo. Ricordo ai produttori che possono cominciare a inviare le loro bottiglie e iscriversi al concorso».



Si pensa di arrivare ad avere a Bergamo circa 200 campioni di vini da ogni angolo del mondo. I giurati saranno una cinquantina, di cui la metà provenienti dall’estero, giornalisti e tecnici del settore. Arrivo degli ospiti il mercoledì e giovedì, degustazione il venerdì mattina, visita tecnica il venerdì pomeriggio e il sabato 17 ottobre convegno tecnico e proclamazione dei vincitori.

Per quanto riguarda la location si stanno vagliando le proposte. Come sempre grandi spazi per la degustazione e le visite turistiche e tecniche. Attenzione sarà ovviamente data al distanziamento anti-Covid e alla sicurezza delle degustazioni. Test antivirus per  tutti i partecipanti, utilizzo di bicchieri nuovi e mono utilizzo degli stessi, mascherine nei momenti di comunità.

© Riproduzione riservata