Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:46| 116454 articoli in archivio

Fattoria Mantellassi Il vino, una passione da 60 anni

14 novembre 2020 | 13:27

Fattoria Mantellassi, 60 anni di storia in Maremma. Ezio Mantellassi ha creduto nella terra e vi ha investito risorse ed energie. Si ricorda, nella storia di famiglia, che espose al padre il dubbio se comprare casa o terra. La risposta fu di questo tenore: «Ma te sei matto, se cade una bomba la tira giù. La terra, invece… nel buco della terra io ci pianto l’olivo…». E così ebbe origine il podere La Banditaccia, dove fu piantata una vigna, a di Magliano in Toscana (Gr).

Fattoria Mantellassi: 1960-2020Il vino, una passione da 60 anni

Fattoria Mantellassi è stata una delle prime aziende della zona a decidere di imbottigliare il Morellino di Scansano 

Oggi, Ezio non c’è più ma, a guidare quella che oggi è un’azienda agricola di primo piano sono i figli, Giuseppe e Aleardo, presente la mamma Silvana. I primi quattro ettari di vigneto sono diventati 215, distribuiti su alcuni dei tanti colli della Fattoria Mantellassi. Tanti i vitigni, dal Sangiovese all’Alicante, dal Cabernet al Sauvignon, al Morellino, al Merlot, alla Malvasia nera, al Ciliegiolo, al Trebbiano Toscano, al Vermentino Bianco, all’Ansonica, allo Chardonnay.

A predominare è la coltivazione del Sangiovese, vitigno base del Morellino di Scansano Docg, etichetta di rango dell’azienda. Infatti, Fattoria Mantellassi è stata una delle prime aziende della zona a decidere di imbottigliare il Morellino di Scansano e fu anche una di quelle che lottò con grande determinazione per ottenere, nel 1978, il riconoscimento prima della Doc e poi, nel 2007, la riacquisizione della Denominazione di origine controllata e garantita.

Per informazioni: www.fattoriamantellassi.it

© Riproduzione riservata