Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:43| 116472 articoli in archivio

Goldtraminer, l'Incrocio Rigotti dall'aromaticità intensa

Piera Genta
di Piera Genta
21 dicembre 2020 | 07:34

Vitigno a bacca bianca coltivato in Trentino Alto Adige e Veneto. Conosciuto anche come Incrocio Rigotti 84-11 (IR 84-11), il Goldtraminer è ottenuto da un incrocio nel 1947 da Rebo Rigotti, sperimentatore presso la stazione sperimentale di San Michele all'Adige, tra Trebbiano toscano x Traminer. Recenti analisi escludono la presenza genetica del Trebbiano toscano, e confermano che l'incrocio sia tra Garganega x Traminer aromatico.

Il Goldtraminer, dal Registro nazionale varietà di vite - Goldtraminer, l'Incrocio Rigotti dall'aromaticità intensa

Il Goldtraminer, dal Registro nazionale varietà di vite

Iscritto nel 2002 al Catalogo nazionale delle varietà di vite. Prende il suo nome dal color giallo oro dell’acino e mantiene molte delle caratteristiche del Traminer da cui deriva, tra le quali l'intensa aromaticità e la resistenza della buccia, che lo rende particolarmente adatto alle vendemmie tardive.

Dal vitigno Goldtraminer si ottiene un vino dal colore giallo dorato, profumo aromatico, intenso, ampio e fragrante, con netti ricordi di frutta sovramatura e note floreali. In bocca è piacevolmente dolce, rotondo, fresco e di lunga persistenza aromatica. In generale un ottimo vino poco conosciuto al grande pubblico. Ideale per accompagnare i dessert, ma ottimo con formaggi erborinati.

© Riproduzione riservata