Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 17:20| 104901 articoli in archivio

Videodegustazioni

Ripartiamo dal vino: Aurente Chardonnay di Torgiano Doc 2018 Lungarotti

Aurente ha temperamento forte e solare. Bianco di grande struttura. Raffinato all’ingresso, si apre con un bellissimo frutto fresco e sapido e bella acidità agrumata. Finale lungo e di eccellente persistenza

31 maggio 2022 | 09:30

Simbolo dell’eccellenza enologica umbra, Lungarotti ha scritto la storia del vino in Italia e nel mondo. Una storia di successi, che prosegue di generazione in generazione, fondata sulla viticoltura di qualità, ma anche sulla capacità di costruire intorno al vino un circuito virtuoso incentrato su ospitalità d’eccezione, valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed esperienze autentiche a contatto con la natura. Un universo di valori che costituiscono la “Lungarotti Experience”.

Nei 250 ettari di vigneto l’azienda adotta tecniche colturali innovative, improntate alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Le densità d’impianto sono tali da aumentare la competitività tra le piante e contenere la produzione per ceppo ottenendo una migliore qualità delle uve, ma senza “stressare” eccessivamente le piante mantenendole sempre in equilibrio.

Il 2012 ha segnato un doppio compleanno: il mezzo secolo di vita di Rubesco, il vino simbolo dell’azienda, nato appunto nel 1962, e i 50 anni trascorsi dall’intuizione del fondatore, Giorgio Lungarotti, e del grande rinnovamento che impose alla sua terra trasformando e potenziando l’azienda agraria della sua famiglia per farla conoscere ai mercati di tutto il mondo.

Vino degustato: Aurente Chardonnay di Torgiano Doc 2018 Lungarotti

Fiero della sua natura umbra, Aurente ha temperamento forte e solare. Il nome richiama la preziosità dell’oro, tanto nel colore quanto nella concentrazione di gusto e aromi. Il vino è ottenuto da uve Chardonnay da vigneti di collina allevati a doppio Guyot e doppio cordone speronato, raccolte in cassette nel periodo da agosto a settembre. Dopo la criomacerazione in acciaio, è fermentato interamente in barrique, dove resta ancora 6 mesi su fecce, con batonnage periodico a scalare. Seguono 8 mesi di affinamento in bottiglia. Se ben conservato, ha lunga vita.

Aurente Chardonnay di Torgiano Doc 2018 Lungarotti £$Ripartiamo dal vino:$£ Aurente Chardonnay di Torgiano Doc 2018 Lungarotti

Aurente Chardonnay di Torgiano Doc 2018 Lungarotti

Bianco di grande struttura. Giallo paglierino intenso con bei riflessi dorati, ricchi ed eleganti profumi di frutta bianca, banana, pesca, ananas e dolci sentori boisé di vaniglia e burro con delicati richiami al cocco e cioccolato bianco. Raffinato all’ingresso, si apre con un bellissimo frutto fresco e sapido e bella acidità agrumata. Finale lungo e di eccellente persistenza. Ottimo con risotti mantecati o al tartufo, pesci in salsa o arrosto, carni bianche in genere, agnello in fricassea, formaggi stagionati dal sapore anche intenso. Servire a 12-14°C, in calice ampio.

 

Lungarotti
viale Giorgio Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (Pg)
Tel 075 988661

 

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Nel 2020 è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.


© Riproduzione riservata