Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 03:52| 104872 articoli in archivio

Ripartiamo dal vino: Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva “Castel Verdino” 2016 Casal Bordino

Vino di colore rosso rubino, brillante e vivace, con riflessi violacei. Al naso fragrante e fruttato, persistente ed intenso. In bocca armonico, pieno, caldo e avvolgente, di buona corposità

10 giugno 2021 | 09:30

La società agricola cooperativa “Madonna dei Miracoli” di Casalbordino (Ch) è nata nel 1960 per merito di 42 piccoli e medi produttori della zona, la cui volontà era quella di valorizzare le pregiate produzioni viticole delle vocate colline “casalesi” in cui da tempi immemorabili la vite viene coltivata con cure pazienti e appassionata dedizione. La cooperativa conta oggi 650 soci produttori che coltivano circa 1.400 ha a vigneto specializzato. Numerose sono le varietà diffuse e coltivate nella zona: dalle tradizionali uve Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo e Sangiovese, a quelle di più recente introduzione, quali il Pinot Chardonnay, il Pinot bianco, il Pinot grigio e il Vermentino, che nel particolare ambiente pedoclimatico delle dolci colline di Casalbordino esprimono magnificamente le loro potenziali caratteristiche di pregio. Circa 6 milioni di bottiglie con marchio “Casal Bordino” vengono commercializzate ogni anno, anche direttamente in cantina, in una gamma completa che va dai selezionati Doc Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo fino ai pregiati vini da tavola per il consumo quotidiano. La serietà dell’azienda, la professionalità dei soci produttori e di coloro che operano per elaborare e commercializzare vini con pregiate caratteristiche organolettiche sono da sempre la garanzia di qualità dei vini con marchio Casal Bordino, insigniti di numerosi riconoscimenti nazionali ed esteri.

Vino degustato: Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva “Castel Verdino” 2016 Casal Bordino

100% Montepulciano, le uve provengono da vigneti situati nelle colline del comune di Casalbordino con esposizione a “solagna”. La vendemmia avviene nel periodo successivo alla prima settimana di ottobre, al raggiungimento della maturità fenolica selezionando le uve migliori. Diraspatura e macerazione lunga circa 20-25 giorni con periodici rimontaggi e follatura del cappello di vinacce in fermentini di acciaio di piccola capacità con controllo automatico della temperatura di macerazione e fermentazione. Invecchiamento in barriques per 12-15 mesi e affinamento in bottiglia per tre mesi prima dell’immissione in commercio. Vino di colore rosso rubino, brillante e vivace, con riflessi violacei. Al naso fragrante e fruttato, persistente ed intenso, con ricordi di tostatura e netti sentori di spezie, liquirizia e vaniglia. In bocca armonico, pieno, caldo e avvolgente, di buona corposità; si esprime con una buona intensità e una piacevole persistenza gustativa. Ottimo con piatti a base di carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Ideale anche per piacevoli meditazioni.

£$Ripartiamo dal vino$£ Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva “Castel Verdino” 2016 Casal Bordino
Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva “Castel Verdino” 2016 Casal Bordino


Per informazioni: www.vinicasalbordino.com


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia



© Riproduzione riservata