Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024 | aggiornato alle 21:33| 105271 articoli in archivio

Ripartiamo dal vino Merlot Terre Siciliane Igp Fina

Un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, sentori che ricordano ribes nero e prugna matura, con note di pepe e mirtilli. Il gusto è ricco e rotondo, con tannini morbidi e levigati.

10 aprile 2020 | 12:50

“Carattere” è la parola d’ordine di Bruno Fina e dei suoi figli. I vini Fina hanno infatti il gusto della passione e di quell’uva - frutto di una terra amata e combattuta - che viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna. Hanno il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare, ed è in questo modo che si trasmette il carattere ereditato dal territorio e l’armonia degli uomini che quotidianamente ricercano l’eccellenza. Questi sono gli elementi fondamentali della vita nelle Cantine Fina e i motivi per cui, per Bruno, i suoi vini fanno parte della famiglia. Con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio circostante, la cantina vinicola di Bruno Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità del frutto.

Vino degustato: Merlot Terre Siciliane Igp 2017 Fina

In Italia il Merlot ha trovato condizioni ambientali ideali in molte regioni del Nord sin dall’Ottocento, ma è ormai diffuso con risultati davvero sorprendenti anche in Sicilia, proprio perché il Merlot, nell’adattarsi a questo clima dalla forte impronta solare, mostra un altro aspetto della sua versatile personalità, con sapori più caldi e speziati. Il Merlot Terre Siciliane Igp Fina presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, con sentori che ricordano ribes nero e prugna matura, con note di pepe e mirtilli. Il gusto è ricco e rotondo, con tannini morbidi e levigati.

Ripartiamo dal vino Merlot Terre Siciliane Igp Fina
Merlot Terre Siciliane Igp Fina

Per informazioni: cantinefina.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata