Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:08| 116517 articoli in archivio

Riserva Cuvée dell’Abate 2009 Tutto il garbo dello Chardonnay

Piera Genta
di Piera Genta
10 novembre 2020 | 06:40

Etichetta storica di Abate Nero, cantina dei Lunelli, un Trentodoc che racchiude nelle sue bollicine l’essenza della spumantistica classica trentina con un’impronta da sempre orientata alle lunghe evoluzioni. Produzione rigorosamente artigianale con un lungo affinamento sui lieviti, 120 mesi; la sboccatura è del 2020, 100% Chardonnay, uve raccolte e selezionate accuratamente a mano.

Riserva Cuvée dell’Abate Blanc de Blancs 2009 - Riserva Cuvée dell’Abate 2009 Tutto il garbo dello Chardonnay

Riserva Cuvée dell’Abate Blanc de Blancs 2009

Le vigne si trovano su terreni particolarmente vocati e ben esposti sulle colline sopra Trento e Lavis. Abate nero, il nome dell’azienda e della linea di prodotti, vuole ricordare la figura dell'inventore dello Champagne, il monaco francese Dom Pérignon dalla tonaca scura.

Riserva Cuvée dell’Abate è un Blanc de Blancs che riceve ogni anno riconoscimenti prestigiosi dalla critica di settore, ed è stato il primo storico Tre Bicchieri con l’annata 2001.

Un’ottima personalità aromatica che gioca sul contrasto tra concentrazione e tensione, naso molto fitto, avvolgente in un intreccio di frutta matura con ritorni minerali ed agrumati. Pulito, fresco, non facile, rigoroso. Struttura, dinamismo, una interpretazione di garbo e raffinatezza dello Chardonnay che sa di territorio e della storia di una famiglia.

L'azienda nasce intorno agli anni '70 dall’impegno di tre amici, tra cui Luciano Lunelli. Tutti legati al mondo del vino, con l’idea di creare uno spumante straordinario in Trentino. Soltanto negli anni ’90 l’azienda decide di avviare la produzione di spumanti. Nel 1994 viene imbottigliata la prima annata della Riserva “Cuvée dell’Abate” e nel 2004 la prima annata del Millesimato “Domini”. Nel 2008 il millesimato Domini Nero, a base di Pinot Nero, a cui si affianca dalla vendemmia 2012 il Millesimato Domini Rosé.

Oggi l’azienda è guidata con grande passione da Roberto Lunelli, figlia del fondatore, con Roberto Sebastiani.

Per informazioni: www.abatenero.it

© Riproduzione riservata