Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 18:00| 104869 articoli in archivio

Oltrepò

Le bollicine di Monsupello piacciono alle guide vinicole

Un palmarés che premia la continua ricerca che caratterizza l’azienda agricola di Torricella Verzate (Pv), nell’Oltrepò Pavese. Nove i riconoscimenti tributati dalle edizioni 2020 delle più autorevoli pubblicazioni.

16 dicembre 2019 | 12:03

Il Nature Metodo Classico e il Brut Millesimato 2014 Metodo Classico sono stati i vini che hanno ottenuto i riconoscimenti. Tre Bicchieri da Vini d’Italia, Grande Vino per Slow Wine e 5 Sfere da Sparkle per il Nature; Corona di Vini Buoni d’Italia, Quattro Tralci della Guida Vitae Ais, Gold del Merano The Wine Hunter, Tre Stelle e 94 punti Doctor Wine, Rosa Oro Viniplus Ais e Cinque Bottiglie dalla Guida dell’Espresso per il Millesimato 2014.

Le bollicine di Monsupello piacciono alle guide vinicole

La famiglia Monsupello

Fiore all’occhiello della Cantina è il Nature Metodo Classico, che nel 2016 ha ottenuto la medaglia di platino al XXV Merano Wine Festival, primo e a oggi unico vino dell’Oltrepò Pavese ad avere conquistato un simile riconoscimento. Ottenuto dall’assemblaggio di Pinot Nero (90%) e Chardonnay (10%), è prodotto in 65 mila bottiglie e 1200 magnum. Impreziosito da una spuma molto morbida, al naso sviluppa sentori di crosta di pane, cui si aggiungono cassis, mandorla amara e nocciola tostata. Particolarmente secco, si distingue per struttura e finezza.?? Uvaggio nelle medesime percentuali per il Brut Millesimato (10 mila bottiglie e 300 magnum). Dal colore giallo paglierino carico e dal perlage assai fine e persistente, si presenta al naso con un tipico sentore di cassis che lascia gradualmente spazio a un aroma di vaniglia. Al palato si caratterizza per eleganza e morbidezza.

«Le nostre bollicine sono adatte sia ai brindisi dei prossimi giorni di festa sia ad accompagnare i lieti eventi nel corso dell’anno, che naturalmente ci auguriamo siano numerosi», hanno commentato Pierangelo e Laura, figli di Carlo Boatti, figura storica della spumantistica italiana, i quali, affiancati dall'enologo Marco Bertelegni, oggi guidano la cantina con la mamma Carla.

Monsupello
Via San Lazzaro 5 - 27050 Torricella Verzate (Pv)
Tel 0383 896043
www.monsupello.it

© Riproduzione riservata