Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 11:18| 104842 articoli in archivio

Ripartiamo dal vino Fioremio 2018 Luca Attanasio

Fioremio è un vino dal gusto intenso e dai piacevoli profumi, frutto di una sapiente conduzione in vigna unito a un esperto lavoro in cantina, nell’assoluto rispetto della tradizione e della genuinità delle origini.

26 luglio 2020 | 09:33

L’Azienda agricola di Luca Attanasio è una realtà giovane e dinamica, che basa le sue radici su una lunga esperienza frutto di una consolidata tradizione familiare nella coltivazione e nella vinificazione del Primitivo di Manduria, vitigno autoctono pugliese per eccellenza. Luca, che è anche l’enologo dell’azienda, lavora senza dimenticare che il territorio e la passione di chi lo cura sono il punto di partenza per ottenere prodotti di eccellenza, solo attraverso un’appassionata e attenta interpretazione enologica si può contribuire all’affermazione di uno stile qualitativo di grande personalità. Il lavoro di Luca Attanasio è sinonimo di competenza aziendale e amore per questo lavoro, ricordo delle origini e rispetto per il futuro, sempre alla ricerca di una sostenibilità ambientale che si rivela con estrema cura in ogni pratica agronomica sui vigneti, in tutte le fasi di vinificazione, fino alle degustazioni e alla vendita diretta dei vini.

Vino degustato: Fioremio Puglia Igp Primitivo Rosso 2018 Luca Attanasio

Primitivo dal gusto dolce ottenuto da uve maturate al sole provenienti da vigneti ad alberello. Fioremio è un vino dal gusto intenso e dai piacevoli profumi, frutto di una sapiente conduzione in vigna unito a un esperto lavoro in cantina, nell’assoluto rispetto della tradizione e della genuinità delle origini. Vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Un vino elegante dal gusto morbido e avvolgente, che si accompagna con dolci di mandorle, fichi mandorlati, cioccolato e formaggi stagionati.

Ripartiamo dal vino Fioremio 2018 Luca Attanasio
Fioremio Puglia Igp Primitivo Rosso 2018 Luca Attanasio

Per informazioni: www.luca-attanasio.com



Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata