Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 16:29 | 105042 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

English beef e English lamb La versione di Simone Rugiati

Il giovane cuoco, noto volto della televisione, ha messo a punto per Ahdb tre ricette a base di manzo e agnello inglese per esaltare, attraverso accostamenti semplici, le caratteristiche di una materia prima di qualità

 
17 novembre 2015 | 09:27

English beef e English lamb La versione di Simone Rugiati

Il giovane cuoco, noto volto della televisione, ha messo a punto per Ahdb tre ricette a base di manzo e agnello inglese per esaltare, attraverso accostamenti semplici, le caratteristiche di una materia prima di qualità

17 novembre 2015 | 09:27
 

“Spalla di agnello inglese marinata e brasata con verdure di stagione e zenzero”, “Carré di agnello inglese con crema di topinambur e patate americane” e “Cubo di manzo inglese con sedano rapa e carote bruciate” sono le 3 proposte che Simone Rugiati (nella foto), giovane chef e volto tv di numerosi programmi di cucina, ha pensato per Ahdb Beef&Lamb, l’Ente inglese che promuove nel mondo le carni bovine e ovine, per spiegare tutti i segreti per cucinare al meglio la carne.

Spalla di agnello inglese marinata e brasata con verdure di stagione e zenzero

Materia prima di qualità, qualche accorgimento in fase di cottura e accostamenti semplici: ecco i “trucchi” del mestiere, come spiega Jeff Martin, responsabile Ahdb per il mercato italiano: «L’aspetto più importante per un ottimo risultato è quello di scegliere una materia prima di qualità. Beef e lamb inglesi sono il risultato di una tradizione secolare nell’allevamento oltre che il frutto delle tecniche più moderne e sicure di produzione esistenti al giorno d’oggi. La carne inglese, sia bovina che ovina, è molto tenera grazie alle tecniche di frollatura che vengono applicate e una cottura perfetta ne esalta le qualità. Infine, l’abbinamento a verdure di stagione così come un condimento leggero come l’olio extravergine di oliva rappresentano l’accostamento ideale per valorizzare le qualità organolettiche di questa carne».

L’Inghilterra ha una tradizione secolare nell’allevamento di carne bovina e ovina. Le tecniche di allevamento tramandate da padre in figlio, di generazione in generazione, si affiancano oggi a un’industria all’avanguardia, che garantisce controlli su tutta la filiera per offrire una carne dalle indiscusse qualità organolettiche, sicura ed apprezzata dai buongustai di tutto il mondo.

Simone RugiatiLe carni bovine e ovine, infatti, si “costruiscono” nelle diverse fasi che caratterizzano il processo produttivo, dall’allevamento fino alla distribuzione: un concetto semplice per il consumatore finale, che esige una carne tenera e saporita, un concetto articolato per gli operatori del settore, che da monte a valle della filiera si passano idealmente di mano un testimone, la qualità, ottenuta in ogni singola fase del processo, sinonimo di attenzione, eccellenza, sicurezza alimentare ed efficienza.

Al centro dell’attenzione dei produttori e di ogni messaggio, pertanto, c’è sempre e solo la qualità: gli inglesi, da sempre popolo di grandi consumatori di carne, hanno sviluppato una competenza e un affinamento nel garantire gusto e tenerezza alla carne che non ha eguali. Non solo, i controlli sull’intera filiera sono molto severi e tutti i produttori rispettano con grande attenzione le misure di sicurezza alimentare che vanno dall’allevamento fino all’esportazione. Proprio in quest’ottica il marchio “Quality Standard”, istituito nel 2005 dall’Ente, è stato introdotto per garantire al consumatore la sicurezza e la provenienza della carne acquistata. Il marchio, infatti, si propone di differenziare manzo e agnello “Ahdb-Quality” dalla carne “comune”, favorendo così in modo diretto e significativo lo sviluppo di un’industria delle carni di qualità.

Conclude Martin: «L’Italia ha sempre rappresentato un ottimo mercato, sia per quanto riguarda la ristorazione che la grande distribuzione, anche se non mancano le difficoltà. Nonostante la crisi siamo comunque fiduciosi per il futuro perché l’Italia è sempre stata un mercato importante e siamo sicuri che continuerà ad esserlo. L’Inghilterra, del resto, è sempre più competitiva, l’industria delle carni è moderna e all’avanguardia e offre prodotti di qualità che il consumatore italiano sta apprezzando sempre di più».

Per informazioni e acquisti:
www.carneperfetta.it
info@carneperfetta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Longarone Fiere
Molino Pasini
Bergader

Nomacorc Vinventions
Longarone Fiere
Molino Pasini

Bergader
Julius Meiln