Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:23 | 104825 articoli pubblicati

De Carlonis, leader nella produzione dei Maccheroncini di Campofilone Igp

L'azienda marchigiana rimane radicata alle tradizioni dimostrandosi però dinamica in campo produttivo e commerciale, garantendo massima qualità e sicurezza di prodotti quali pasta all'uovo fresca e frittura all'Ascolana

di Claudio Zeni
 
15 marzo 2016 | 18:30

De Carlonis, leader nella produzione dei Maccheroncini di Campofilone Igp

L'azienda marchigiana rimane radicata alle tradizioni dimostrandosi però dinamica in campo produttivo e commerciale, garantendo massima qualità e sicurezza di prodotti quali pasta all'uovo fresca e frittura all'Ascolana

di Claudio Zeni
15 marzo 2016 | 18:30
 

Dinamica, fortemente innovativa e dotata di quello spirito imprenditoriale che fa di una “piccola” azienda una “grande” azienda in campo produttivo e commerciale. Stiamo parlando della “De Carlonis”, azienda a conduzione familiare che dal 1968 opera nel settore della pastificazione con grande attaccamento alle radici culturali e culinarie della ricca e generosa regione Marche. Nonostante questo forte attaccamento alle tradizioni, questa azienda risulta essere molto dinamica e propensa alle innovazioni in campo produttivo e commerciale.

Paolo De Carlonis
Nella foto: Paolo De Carlonis

Qui ogni fase, dalla scelta degli ingredienti ai modi di consegna, è studiata nei minimi dettagli, in quanto nulla viene lasciato al caso, in quanto la “De Carlonis” ha come mission quella di far si che qualità, gusto e sapore rimangano intatti, in modo tale da permettere al consumatore di apprezzare il valore della pasta prodotta. «La nostra azienda - esordisce Paolo De Carlonis (nella foto), giovane general manager dell’omonima ditta - produce oggi pasta all'uovo fresca e secca e frittura all'Ascolana fresca o congelata. Nostro prodotto signature sono i Maccheroncini di Campofilone Igp, prima ed unica pasta all'uovo d'Europa ad avere questo importante riconoscimento, un'eccellenza che ha fatto conoscere a tutto il mondo il nostro piccolo paese immerso nelle colline marchigiane».



L'azienda De Carlonis fa parte infatti dell'Associazione produttori dei Maccheroncini di Campofilone, un gruppo di imprese che con il costante impegno negli anni è riuscito a conseguire questo importante risultato. Il disciplinare di produzione è molto rigido ed ha lo scopo di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Tra le direttive previste dal disciplinare vi è l'esclusiva realizzazione dei Maccheroncini nel territorio del Comune di Campofilone (Fm). «Le caratteristiche fondamentali della loro produzione - prosegue Paolo De Carlonis - sono l'alta percentuale di uova utilizzate (circa 10 uova per ogni kg di semola), la sfoglia tirata allo spessore di un velo, il taglio sottilissimo e i tipici fogli di carta sui quali viene adagiata la pasta al fine di consentire un'essiccazione omogenea e graduale sull'intera superficie, mentre il taglio particolare dei Maccheroncini di Campofilone consente una cottura molto rapida (circa 1 minuto)».



L’azienda De Carlonis, per garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, ha messo in atto un sistema basato sui principi dell’Haccp: gli operatori effettuano controlli lungo l’intera filiera produttiva a partire dal ricevimento delle materie prime, sino all’uscita del prodotto finito. «I fornitori delle materie prime alimentari - conclude De Carloins - sono accuratamente selezionati da noi stessi e l’intero processo produttivo viene monitorato attraverso un’attenta analisi su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e ambienti, al fine di verificare sia il rispetto dei requisiti di legge, sia la corretta applicazione delle procedure operative interne; nel rispetto del Reg. CE 178/2002 è stato attuato un sistema in continua implementazione per garantire la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti».


De Carlonis
via Molino 55/C - 63828 Campofilone (Fm)
Tel 0734 937067
www.decarlonis.it
info@decarlonis.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Mulino Caputo
Delyce
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Mulino Caputo

Delyce
Schar
Siggi