Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:47 | 104825 articoli pubblicati

Guerra della mozzarella verso la fine Gioia del Colle entra nella Gazzetta

 
20 marzo 2018 | 19:26

Guerra della mozzarella verso la fine Gioia del Colle entra nella Gazzetta

20 marzo 2018 | 19:26
 

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero delle Politiche agricole sulla protezione transitoria, accordata a livello nazionale, alla denominazione Mozzarella di Gioia del Colle.

È stata inviata l'istanza alla Commissione europea per la registrazione come Denominazione di origine protetta. «È quanto avevamo chiesto e oggi ottenuto», ha commentato con soddisfazione Piero Laterza, presidente dell'Associazione temporanea di scopo (Ats) e allevatore promotore della denominazione per la produzione da latte vaccino della mozzarella made in Puglia.

(Guerra della mozzarella verso la fine Gioia del Colle entra nella Gazzetta)
foto: Il Sole 24 Ore

«Le aziende - ha annunciato - si stanno organizzando per la produzione che contiamo di commercializzare col marchio Dop già questa estate. Sono una quindicina le aziende iscritte all'Associazione temporanea di scopo, per una produzione di 6-7mila quintali di latte esclusivamente vaccino e di territorio da destinare alla produzione di Mozzarella di Gioia del Colle Dop, in attesa del Consorzio per il quale stiamo facendo delle valutazioni sullo statuto».

«È in corso di perfezionamento anche il packaging, con il logo che abbiamo già presentato. A questo punto - ha sottolineto Laterza - il paniere agroalimentare sarà più ricco dalla prossima estate. Nella cosiddetta "guerra della mozzarella", stando ai regolamenti la partita in Italia dovrebbe essere chiusa, anche se i campani qualche ricorso al Tar l'hanno fatto. Ora la parola spetta a Bruxelles, ma confidiamo - fatto salvo eventuali opposizioni - in un celere passaggio dalla protezione transitoria della denominazione a quella definitiva».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Union Camere

Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions