Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 17:54 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Al via il road show tra Milano e Roma con il meglio dei vini e degli oli pugliesi

In 24 grandi enoteche di Roma e Milano si darà il benvenuto all'autunno con vini e oli pugliesi grazie “Puglia Wine & Evo Road Show”. Lungo tutto il mese di ottobre una serie di appuntamenti enogastronomici imperdibili

di Mariella Morosi
 
24 settembre 2015 | 11:53

Al via il road show tra Milano e Roma con il meglio dei vini e degli oli pugliesi

In 24 grandi enoteche di Roma e Milano si darà il benvenuto all'autunno con vini e oli pugliesi grazie “Puglia Wine & Evo Road Show”. Lungo tutto il mese di ottobre una serie di appuntamenti enogastronomici imperdibili

di Mariella Morosi
24 settembre 2015 | 11:53
 



Per la sesta volta il Movimento del turismo del vino Puglia per tutto il mese di ottobre porterà nelle due capitali d'Italia il “Puglia Wine & Evo Road Show”, manifestazione che coinvolgerà le più accreditate enoteche delle due città in una serie di eventi per raccontare l'enologia della regione e la passione dei suoi vignaioli, oltre a proporre la sua produzione olearia di qualità. La presentazione del road show 2015 è avvenuta a Roma all'Hotel Baglioni Carlton con i suoi protagonisti: i produttori e i responsabili del Movimento Turismo del Vino Puglia: Vittoria Cisonno e Sebastiano De Corato, rispettivamente direttore e presidente del Consorzio.

Alessandro Scorsone e Sebastiamo De CoratoCon loro, a raccontare una realtà vinicola di successo, la sommelier “blogtrotter” Adua Villa e Alessandro Scorsone (nella foto accanto, a sinistra), il “sommelier di Stato” per il suo impegno nelle sedi istituzionali e vincitore del sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell'anno 2011 per la categoria Sommelier . Insieme ai grandi vini - soprattutto i classici ambasciatori della regione, Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro - sono stati presentati e degustati gli Evo dei frantoiani di Buonaterra, l'associazione dei produttori partner del Movimento Turismo dell'Olio. A completare l'evento sono stati offerti originali “Panini di mare” creati per l'occasione dallo chef pugliese Mario Ottaviano, patron del “Trabucco da Mimì” di Peschici (Fg). A Milano, quest'anno capitale dell'agroalimentare internazionale grazie a Expo 2015, 6 ristoranti sono stati coinvolti per proporre menu tipici abbinati ai vini delle cantine partecipanti in cui non mancherà l'extra vergine d'oliva, “oro verde” di Puglia. Sono “I Salentini”, “Moscara”, “Charlie Brown”, “Osteria l'E Maistress”, “Parbleu”, “Trattoria Mela Verde” e il “Ristorante Charmant”.

«Il Movimento Turismo del Vino Puglia - ha detto il suo presidente Sebastiano de Corato (nella foto in alto, a destra) - è cresciuto molto nell'ultimo anno, con l'ingresso di nuovi soci, sia aziende storiche, sia nuove realtà che hanno apprezzato e dato fiducia alle iniziative promosse dal Consorzio. Grazie ai contributi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 misura 133, riproponiamo la nuova edizione di questa manifestazione orgogliosi di proporre al pubblico dei due più importanti mercati d’Italia il ricchissimo patrimonio vitivinicolo pugliese abbinato, nell'anno in cui l'agroalimentare italiano è protagonista grazie a Expo 2015. Altrettanto ricco e gustoso è il patrimonio degli oli extra vergine di oliva della nostra regione».

Per il sommelier Alessandro Scorsone, il Movimento del Turismo del Vino Puglia ha realizzato un grande progetto divenendo consorzio con 60 aziende associate. «È una realtà - ha detto - frutto di un grande lavoro basato su una comunicazione partita dal basso, dal territorio e dalla sua storia, valorizzando vitigni e vini di grande personalità e potenza. Ma oggi, a caratterizzare i vini di Puglia è soprattutto l'eleganza. I produttori hanno creduto nei nuovi atteggiamenti agronomici e molti si sono convertiti al biologico. Un salto di qualità che ha portato grandi riconoscimenti anche nel settore delle bollicine».



Nelle 24 le enoteche selezionate l'iniziativa prenderà il via ufficiale il primo ottobre ospitando a rotazione, fino al 31, con corner promozionali, vetrine a tema, happy hour e degustazioni, i vini delle aziende socie del Consorzio Mtv Puglia e gli oli.
Tremilaseicento bottiglie di trenta produttori soci del Consorzio sono in viaggio le due città, per raccontare le due facce, tradizionale e innovativa, dell’offerta vinicola pugliese, dalla Daunia al Salento. In omaggio per tutti i partecipanti un utile gadget, il drop stop “Movinclick” che invita a scaricare gratuitamente le sei App con cui scoprire cultura, luoghi, volti, passione, territorio ed enogastronomia di Puglia. E se il virtuale non bastasse, saranno disponibili guide e materiale promozionale cartaceo per promuovere un'offerta turistica destagionalizzata che ha tanto da offrire.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull'evento e sulle altre iniziative del Movimento turismo del vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento: Facebook, Twitter e YouTube.



Le enoteche di Roma
Antica Bottega dei Sapori dal 1935, Enoteca Casareale, il Cavatappi, Enoteca Di Biagio, La Salsamenteria,  Enoteca Giansanti, La Formaggeria, Il Territorio, Il Vinaietto, Little Market di Mariuo De Ventura, Vini, Vizi e Virtù ed Enoteca Lucantoni.

Le enoteche di Milano
Alcoliche Alchimie, Bottega dell'Arte e del Vino, Diapason, El Vinatt, Eno Club, Enoteca Cotti dal 1952, La Cantina di Franco, Ronchi, Vinaio Toscano, Vinovino dal 1921, Vinovino di Gigliola Bozzi Gaviglio, Wineria.

Le cantine
Valentina Passalacqua, Apricena (Fg); Agricola Paglione, Lucera (Fg); D`Alfonso del Sordo, San Severo (Fg); d'Araprì, San Severo (Fg); Teanum, San Severo (Fg); La Cantina di Andria, Andria; Rivera, Andria; Spagnoletti Zeuli Onofrio, Andria; Tor de Falchi, Minervino Murge (Bt); Tormaresca, Minervino Murge (Bt); Torrevento, Corato (Ba); Terre di San Vito, Polignano a Mare (Ba); Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria, Ruvo di Puglia (Ba); Cantine Coppi, Turi (Ba); Varvaglione Vigne & Vini, Leporano (Ta);  Felline, Manduria (Ta); Produttori Vini Manduria, Manduria (Ta); Amastuola, Massafra (Ta); Antica Masseria Jorche, Torricella (Ta); Ognissole, Sava (Ta); Carvinea, Carovigno (Br); Agricole Vallone, Carovigno (Br); Masseria Altemura, Torre Santa Susanna (Br); Marulli, Copertino (Le); Castel di Salve, Depressa di Tricase (Le); Feudi di Guagnano, Guagnano (Le); Claudio Quarta Vignaiolo, Guagnano (Le); Menhir, Minervino di Lecce (Le); Apollonio, Monteroni di Lecce (Le); Mottura, Tuglie (Le).

Gli oleifici
Frantoio Oleario D'Orazio, Conversano (Ba); Azienda Olivicola Maria Cristina Bisceglia, Foggia; Frantoio Galantino, Bisceglie (Bt); Taurino Donato, Squinzano (Le); Torre Rivera, Andria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Tinazzi
Prugne della California
Mulino Caputo
Union Camere

Molino Pasini
Tinazzi
Prugne della California

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Bergader