Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 06:14 | 105238 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Campionato baristi Brescia-Bergamo Il vincitore andrà alla finale nazionale

C’è grande attesa per la finale interprovinciale del Campionato baristi caffetteria che si svolgerà a Montichiari il prossimo 26 febbraio. Trismoka come sempre è in prima linea per la formazione dei concorrenti

 
09 febbraio 2013 | 11:35

Campionato baristi Brescia-Bergamo Il vincitore andrà alla finale nazionale

C’è grande attesa per la finale interprovinciale del Campionato baristi caffetteria che si svolgerà a Montichiari il prossimo 26 febbraio. Trismoka come sempre è in prima linea per la formazione dei concorrenti

09 febbraio 2013 | 11:35
 

Davide Cavaglieri

Il giovane Davide Cavaglieri (nella foto sopra), campione in carica, saprà ripetersi conquistando nuovamente il Campionato provinciale baristi Brescia e Bergamo? In attesa di conoscere la risposta a uno dei principali quesiti legati alla manifestazione, Trismoka, forte del consenso di critica e di pubblico che ha caratterizzato le precedenti edizioni, è impegnatissima nella definizione di tutti i dettagli organizzativi della 9ª edizione del Campionato italiano baristi caffetteria - finali provinciali per Brescia e Bergamo - che vedrà i partecipanti sfidarsi preparando, insieme ai caffè, cappuccini e bevande a base di caffè personalizzate e non alcoliche.

Paolo UbertiL’iniziativa conferma l’attenzione della qualificata torrefazione di Paratico, centro della Franciacorta e del Sebino in provincia di Brescia, per la formazione e la crescita della categoria professionale dei baristi. «Solo un operatore preparato ed attento - spiega il titolare dei Trismoka, Paolo Uberti (nella foto a destra) - può valorizzare al meglio una buona materia prima, offrendo al cliente la possibilità di degustare un caffé o un cappuccino a regola d’arte».

La macchina dell’organizzazione è complessa: cerchiamo di capire in quale contesto si muove e quali sono le realtà di riferimento. Il Cibc (Campionato italiano baristi caffetteria) è organizzato e si svolge in collaborazione con Wbc (World barista championship), Campionato del mondo baristi caffetteria, istituito da Scaa e Scae. La Scae è la “Speciality coffee association of Europe”, che opera per il Campionato mondiale in collaborazione con la consorella d’oltreoceano Scaa, ovvero la “Speciality coffee association of America”.

Il Campionato italiano baristi caffetteria è una competizione a livello nazionale basata sulle regole del Wbc approvate e accettate da più di 40 Nazioni. Vi possono partecipare tutti i baristi che si iscrivono e accettano di gareggiare secondo le regole Wbc. Anche per questa edizione delle finali provinciali, Trismoka ha svolto una serie di corsi al fine di trasmettere le regole della competizione a un numero selezionato di baristi con la supervisione del già campione italiano Andrea Lattuada. La fase di preparazione ha visto anche l’organizzazione di apposite rigorose selezioni, grazie alle quali sono stati individuati 7 baristi professionisti ammessi alle finali provinciali.

«Parallelamente - spiega Paolo Uberti - abbiamo organizzato anche appositi percorsi di formazione nelle scuole professionali della provincia di Brescia: il Centro formativo provinciale di Clusane d’Iseo, l’Ipssar Mantegna di Brescia, l’Istituto Perlasca di Idro, il Cfp Canossa di Bagnolo Mella, l’Ipssar Caterina de Medici di Gardone Riviera e Desenzano e l’Istituto Olivelli di Darfo Boario Terme». Ogni scuola ha svolto delle selezioni interne al fine di scegliere il migliore allievo. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in una competizione di alto livello, insieme a professionisti già affermati, per ottenerne uno scambio formativo interessante. E i 5 finalisti provenienti dagli istituti professionali sono una prova della bontà dell’iniziativa.



Le finali provinciali di Brescia e Bergamo si svolgeranno a Montichiari nel corso della Fiera Aliment, nello stand della Trismoka, realizzato appositamente per accogliere l’attesa e particolarmente seguita competizione. Le gare si disputeranno domenica 24 e lunedì 25 febbraio nel pomeriggio. La finale si terrà martedì 26 febbraio. Il campione si qualificherà di diritto alla finale nazionale (Cibc) del 2014. Il vincitore della finale nazionale Cibc, oltre ad essere proclamato Campione italiano per un anno, si aggiudicherà la “tazzina dei campioni” acquisendo il diritto di partecipare alle finali del Campionato mondiale Wbc.

La giuria del Campionato bresciano sarà composta da un capo giuria, 2 giudici tecnici e 4 giudici gustatori. I due tecnici e il capo giuria saranno inviati su indicazione Scae ed Acib. Trismoka organizza con convinzione il Campionato coerentemente con il proprio impegno a favore della selezione e della qualificazione delle proprie miscele di caffè e credendo fermamente nel valore professionale dei propri baristi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Valverde
Fonte Margherita
Di Marco

Senna
Valverde
Fonte Margherita

Di Marco
Torresella
Schar