Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 12:39 | 105035 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Olio di qualità da 4 secoli De Carlo fa incetta di premi nel 2013

L’azienda di Bitritto (Ba) nel 2013 ha conquistato grazie ai suoi oli di alta qualità numerosi riconoscimenti anche di carattere internazionale. L’ultimo è stato attribuito all’olio “Felice Garibaldi” al concorso Armonia

 
22 giugno 2013 | 17:41

Olio di qualità da 4 secoli De Carlo fa incetta di premi nel 2013

L’azienda di Bitritto (Ba) nel 2013 ha conquistato grazie ai suoi oli di alta qualità numerosi riconoscimenti anche di carattere internazionale. L’ultimo è stato attribuito all’olio “Felice Garibaldi” al concorso Armonia

22 giugno 2013 | 17:41
 

Il recente Concorso oleario internazionale “Armonia” ha premiato l’Azienda agricola De Carlo, che ancora una volta si è distinta nella categoria “Fruttato delicato”. Mentre nel 2012 aveva conquistato il primato con l’olio Tenuta Torre di Mossa, quest’anno è stato invece il Felice Garibaldi a far portare a casa un riconoscimento all’azienda barese.

da sinistra: Arturo Carone, Marina De Carlo, Saverio De Carlo, Grazia Siciliani e Francesco De Carlo
Nella foto, da sinistra: Arturo Carone, Marina De Carlo, Saverio De Carlo, Grazia Siciliani e Francesco De Carlo.

Mastri oleari dal 1600, proprietari della “Casa degli olii” nel centro storico di Bitritto (Ba), la famiglia De Carlo si tramanda da generazioni i segreti per la produzione del pregiato e pluripremiato olio extravergine di oliva. Oggi l’Azienda De Carlo conta 60 ettari di oliveto, dove sono messe a dimora circa 11mila piante di ulivo delle varietà Ogliarola, Coratina e Picciotella, e da dove vengono prodotte le diverse etichette: il Tenuta Arcamone Dop da agricoltura biologica, il Contrada San Martino Dop, il Tenuta Torre di Mossa Dop, il Felice Garibaldi monocultivar Ogliarola, il Contrada Torre Marina da agricoltura biologica.

Le olive vengono raccolte a mano direttamente dalla pianta, nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 dicembre, e molite entro al massimo 18 ore dalla raccolta nel frantoio di proprietà della famiglia De Carlo, situato all’interno dell’azienda. Per la produzione dell’olio viene utilizzato un sistema a ciclo continuo misto di ultima generazione, dove accanto alla tecnologia troviamo ancora la tradizionalità della macina in pietra utilizzata per lo schiacciamento dello olive. Tempi strettissimi tra il raccolto e la lavorazione al fine di ottenere un prodotto eccellente dal punto di vista qualitativo. Dalla produzione fino all’imbottigliamento l’olio viene conservato in serbatoi in acciaio inox sotto battente di azoto, che evita l’ossidazione e permette una conservazione ottimale delle caratteristiche organolettiche.

La famiglia De Carlo si è sempre impegnata nel corso dei secoli per migliorare sempre più la propria produzione, attraverso continui miglioramenti del proprio sistema di produzione sia in campagna sia in frantoio. Proprietari di un’azienda dotata delle migliori innovazioni tecnologiche, pur rispettando le tradizioni, oggi l’azienda De Carlo è considerata una delle aziende più moderne ed efficienti della Puglia. Numerosi sono, infatti, i riconoscimenti nazionali ed internazionali di prestigio, acquisiti nel corso degli anni, nonché la presenza su importanti guide di settore sia in Italia sia all’estero.

Tra questi ne ricordiamo solo alcuni dell’anno 2013:

  • Migliore Olio Extravergine di Oliva del MondoFlos Olei 2013” (1° su 1.200 campioni arrivati da tutto il mondo);
  • L’olio di Felice Garibaldi, 2° classificato “Trofeo Alma-Armonia 2013”;
  • Tenuta Torre di Mossa, “Best of Class” alla New York International Olive Oil Competition 2013;
  • Tenuta Arcamone, 1° classificato come “Best of Bio Olive Oil 2013” al Bio Hotels Award;
  • Tenuta Torre di Mossa, 2° classificato a “L’Oro dei Due Mari 2013” come fruttato intenso;
  • Tenuta Arcamone, 2° classificato a “L’Oro dei Due Mari 2013” come fruttato intenso;
  • Tenuta Torre di Mossa, 2° classificato a “L’Oro della Puglia 2013”;
  • Tenuta Arcamone, 2° Premio Speciale a “L’Oro della Puglia 2013”;
  • Tenuta Arcamone, Extra Gold Medal 2013 all’International Biol Prize;
  • Contrada Torre Marina, Silver Medal 2013 all’International Biol Prize;
  • Tenuta Torre di Mossa, 3° classificato al “Sol d’Oro di Verona 2013”;
  • Tenuta Torre di Mossa, Premio Speciale e 3 Foglie sulla guida “Gambero Rosso 2013”;
  • L’Olio di Felice Garibaldi, 3 Foglie sulla guida “Gambero Rosso 2013”;
  • Tenuta Arcamone, 3 Stelle “Selection 2013” Germania;
  • Tenuta Arcamone, Der Feinschmeker 2013;
  • Tenuta Torre di Mossa, Der Feinschmeker 2013;
  • L’Olio di Felice Garibaldi, “Grande Olio” Slow Food 2013 e miglior rapporto qualità/prezzo;
  • Tenuta Torre di Mossa, “Grande Olio” Slow Food 2013;

Accanto alla produzione dell’olio, la Famiglia De Carlo, attenta alle nuove esigenze del mercato, ha ampliato la produzione, creando una linea di conserve vegetali, creme gustose per tartine e olive da tavola tipiche pugliesi, Tutte le conserve De Carlo, vengono prodotte nel laboratorio interno all’azienda, direttamente da materia prima fresca entro max 8 ore dalla raccolta e condite esclusivamente con olio extravergine di oliva di produzione del Frantoio De Carlo. Tutti i prodotti De Carlo vengono venduti nelle migliori gastronomie, dept stores, hotel e ristoranti in Italia, Usa, Giappone, Francia, Germania, Emirati Arabi, Brasile, etc.

L’azienda De Carlo ha ottenuto la certificazione del sistema qualità ISO 9001:2000; la certificazione di prodotto BRC con il massimo punteggio, ovvero “GRADE A”; la certificazione di prodotto “IFS” e la certificazione ambientale ISO 14001:2004. Sempre molto attenta alle problematiche ambientali, l’azienda De Carlo cerca di fare il possibile per contribuire all’abbattimento di utilizzo di carburanti fossili; lo testimoniano il campo fotovoltaico istallato sul tetto aziendale che attualmente produce circa il 10 % in più della energia elettrica utilizzata dall’azienda e la centrale termica aziendale alimentata a biomasse derivanti dagli scarti di potatura degli olivi, che fornisce all’azienda tutta l’acqua calda ed il vapore necessari alle produzioni ed al riscaldamento degli ambienti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

01/04/2014 19:15:59
2) acquisto olio extravergine
Buonasera sarei interessata ad acquistare il vs olio extravergine, dove posso trovare i vs. prodotti nella provincia di varese ? si possono acquistare on line con spedizioni . grazie mille. cordiali saluti
pina di donato
IMPIEGATA
24/03/2014 10:50:43
1)
Buongiorno, dove posso trovare il vostri prodotti in zona Como, Varese? Risp. Fate spedizioni all'estero ed a quali condizioni? Grazie per l'attenzione e, in attesa, cordiali saluti. EM
Edgardo Malè




Elle & Vire
Molino Pasini

Onesti Group
Bergader
Consorzio Barbera Asti