Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:48 | 104818 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Caseus Veneti 2014, Latteria Soligo sul podio per ben sei volte

Latteria Soligo è sinonimo di una qualità che dura da oltre un secolo e che nel concorso regionale veneto si è affermata con continuità. La mission, spiega il presidente Lorenzo Brugnera, è “realizzare prodotti perfetti”

 
30 ottobre 2014 | 12:52

A Caseus Veneti 2014, Latteria Soligo sul podio per ben sei volte

Latteria Soligo è sinonimo di una qualità che dura da oltre un secolo e che nel concorso regionale veneto si è affermata con continuità. La mission, spiega il presidente Lorenzo Brugnera, è “realizzare prodotti perfetti”

30 ottobre 2014 | 12:52
 

Sei formaggi sul podio delle 38 categorie in gara, non solo formaggi Dop e Stg, ma anche tipici, tradizionali e affinati. Per Latteria Soligo, cooperativa lattiero-casearia di Farra di Soligo (Tv), il 10° Concorso regionale di formaggi Caseus Veneti è stata la conferma di un successo. «I formaggi di Latteria Soligo sono sempre al vertice, dimostrando con continuità ogni anno che la qualità Soligo è certa - spiega il presidente Lorenzo Brugnera (nella foto) - ed è forte di una storia che ha più di un secolo».

Lorenzo Brugnera

Nell’edizione del decennale, Soligo ha confermato due medaglie d’oro: per Mozzarella Stg, Specialità tipica garantita che Soligo produce fin dagli anni Sessanta, e Barricato al Pepe, formaggio di carattere frutto dell’affinamento caseario di Soligo. Argento, nella categoria dei freschissimi, allo Stracchino Alta Digeribilità, nato da ricerca e innovazione della Latteria che ha da tempo una gamma di prodotti a basso contenuto di lattosio. Premiati anche Montasio Fresco Dop, Grand’Allegro e Imbriago affinato in vinacce. Riconoscimenti che si aggiungono al primo premio assegnato al concorso nazionale Alma Caseus 2014, svoltosi in concomitanza di Cibus 2014 a Parma, dove Lea Casatella Trevigiana Dop è stata incoronata miglior formaggio fresco d’Italia per il biennio 2014-2016.

Latteria Soligo è una Società agricola cooperativa con circa 200 soci produttori in Veneto e Friuli Venezia Giulia. La sua struttura produttiva p articolata nella Centrale del Late di San Donà di Piave (Ve) dedicata alla produzione di latte alimentare, creme di latte e dessert come il Fratino e il drink Vivilat Pro; nel caseificio a Soligo (Tv), specializzato nella produzione di formaggi molli freschi come Casatella Trevigiana Dop, Mozzarella Stg, mascarpone, burro, ricotta e stracchini ed, infine, nel caseificio di Breganze (Vi), dedicato alla produzione di formaggi come Asiago Dop e Soligo. Si aggiunge poi il piccolo caseificio artigianale di Mareno di Piave (Tv), specializzato nella produzione di Montasio Dop e di formaggi affinati come Soligo Barricato al Pepe e Soligo Imbriago.



Tra le novità il latte a marchio QV, Qualità Verificata presente su Latte Fresco Alta Qualità e Latte Alta Digeribilità Plus (a basso contenuto di lattosio). Latte QV significa rigorosa filiera produttiva certificata e apporto naturale di salutari Omega 3. A garanzia di totale trasparenza e rintracciabilità la presenza sulle singole confezioni di un codice (QR Code) che, inquadrato con uno smarth phone, consente al consumatore di conoscere tutte le informazioni sul singolo litro di latte: geo-localizzazione della stalla di mungitura, immagini dell’allevamento, centrale del latte di confezionamento.

«“Realizzare prodotti perfetti”: questo scrissero nel 1883 i fondatori nello statuto della neonata Latteria di Soligo - ricorda il presidente Brugnera - indicandoci così una missione il cui valore supera qualsiasi definizione moderna di marketing. Non si limitarono a definirli prodotti “buoni” o “di alta qualità”, scrissero “perfetti”, comunicando con ciò prodotti che devono rappresentare il più alto grado delle conoscenze culturali e scientifiche del proprio tempo, nel rispetto della propria terra, della sua storia e delle sue tradizioni».


Latteria Soligo
via 1° Settembre 32 - 31020 Soligo (Tv)
Tel 0438 985135 - Fax 0438 980322
www.latteriasoligo.it
info@latteriasoligo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Cattel
Electrolux
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Cattel

Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni