Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 26 maggio 2024  | aggiornato alle 20:58 | 105409 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Un Sirha 2015... eccezionale! 190mila professionisti e 3mila aziende

Tendenze e innovazioni le parole chiave nel menu del Sirha 2015, il salone francese dedicato alla ristorazione, all’hotellerie e all’alimentazione. Appuntamento dal 21 al 25 gennaio 2017 per la prossima edizione

 
19 febbraio 2015 | 11:46

Un Sirha 2015... eccezionale! 190mila professionisti e 3mila aziende

Tendenze e innovazioni le parole chiave nel menu del Sirha 2015, il salone francese dedicato alla ristorazione, all’hotellerie e all’alimentazione. Appuntamento dal 21 al 25 gennaio 2017 per la prossima edizione

19 febbraio 2015 | 11:46
 

Grandi numeri: 3.045 espositori e marchi di cui un centinaio italiani, 190mila professionisti di cui 25.450 internazionali (+9% rispetto al 2013), 19.715 chef, 725 innovazioni presentate di cui 367 in anteprima mondiale... Ha chiuso in bellezza il Sirha (www.sirha.com), il Salone mondiale della ristorazione, dell’hotellerie e dell’alimentazione che si è tenuto dal 24 al 28 gennaio all’Eurexpo di Lione, in Francia, confermano la leadership dell’evento sul mercato dell’Horeca.

Prodotti, materiali, attrezzature, servizi... Nel 2015 più che mai il Sirha ha offerto ai professionisti venuti da tutto il mondo l’opportunità unica di scoprire, in un’atmosfera eccezionale, le novità e le tendenze di domani.

credito foto: F. Mainard
credito foto: F. Mainard

Tendenze e innovazioni le parole d’ordine
Il Sirha 2015 si è rivelato un catalizzatore di tendenze dove si inventa la ristorazione di domani. Il “Food Studio” è stato teatro di creazioni stimolanti e innovative per illustrare le tendenze 2015 identificate dal Sirha. Lo studio televisivo-sala conferenze ha trasmesso in diretta 65 interviste, tavole rotonde, dibattiti e dimostrazioni, grazie ai 180 professionisti intervenuti. “Sixième Sens Scenes de Tables” ha dato vita a 4 nuovi concept di ristorazione direttamente ispirati alle tendenze 2015. I “Grand Prix Sirha Innovation” hanno premiato 11 prodotti e materiali particolarmente innovativi tra i 259 in gara.

Concorsi d’eccezione
19 concorsi e animazioni hanno messo in luce la passione di tutti i mestieri dell’alimentazione e permesso ai professionisti di avere più di una lunghezza di vantaggio sulle future tendenze del settore. Il “Bocuse d’Or” ha rivelato il talento dei migliori giovani chef, le nuove tecniche e le ultime tendenze. Orjan Johannessen del ristorante Bekkjarvik Gjestgiveri a Austevoll, Norvegia, ha vinto il Bocuse d’Or 2015. Gli Stati Uniti sono saliti per la prima volta sul podio, al secondo posto, grazie al Bocuse d’Argent conferito a Philip Tessier, mentre Tommy Myllymaki, Svezia, ha ottenuto il Bocuse de Bronze.

credito foto: Le Fotographe
credito foto: Le Fotographe

La “Coupe du Monde de la Patisserie” è oggi il punto di riferimento mondiale per la pasticceria. L’edizione 2015 ha visto la vittoria dell’Italia grazie al team di Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone. È la settima volta che l’Italia sale sul podio. Il team del Giappone ha ricevuto la medaglia d’argento, mentre gli Stati Uniti hanno conquistato il bronzo.

Buffet spettacolari e piatti di grande precisione hanno confermato il ruolo di leader dell’ “International Catering Cup”. Il titolo di Miglior professionista del catering al mondo è stato vinto quest’anno dalla Francia, seguita dagli Stati Uniti al secondo posto e dalla Svizzera al terzo.

Laboratorio di riflessioni
La seconda edizione del “World Cuisine Summit” ha riunito anche quest’anno i leader del food service mondiale. I 450 partecipanti a questa giornata hanno assistito alle presentazioni e dimostrazioni di 35 professionisti, chef rinomati e dirigenti di spicco, sulle nuove sfide della ristorazione.

Appuntamento dal 21 al 25 gennaio 2017 per la prossima edizione del Sirha (www.sirha.com)!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Longarone Fiere
Molino Grassi
Prugne della California

Siad
Longarone Fiere
Molino Grassi

Prugne della California
Schar
Cosi Com'è