Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 01:40 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Record di presenze a “Cucinare” Tanti stellati per inediti show cooking

Il 3° Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina ha conquistato tutti e con 18.500 visitatori e si è affermato come vetrina per la filiera agroalimentare del territorio: +33% di presenze rispetto al 2014

 
19 febbraio 2015 | 16:44

Record di presenze a “Cucinare” Tanti stellati per inediti show cooking

Il 3° Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina ha conquistato tutti e con 18.500 visitatori e si è affermato come vetrina per la filiera agroalimentare del territorio: +33% di presenze rispetto al 2014

19 febbraio 2015 | 16:44
 

I numeri parlano di vero e proprio boom di presenze: +33% rispetto al 2014, per un totale di 18.500 visitatori. Un dato che decreta il successo della 3ª edizione di “Cucinare” (www.cucinare.pn), Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina che si è tenuto alla Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio scorsi. Soddisfatti anche i 150 espositori di questa manifestazione, sia per la promozione nei confronti del pubblico professionale (15% del totale visitatori) sia per la vendita diretta in fiera dei loro prodotti, soprattutto agroalimentari.



Punta di diamante della manifestazione è stato “Stars Cooking”, evento nell’evento ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, direttore artistico del Salone, che ha portato a Pordenone cuochi di fama internazionale e acceso su Cucinare l’attenzione mediatica a livello nazionale.

Si sono esibiti in inediti show cooking nelle arene di Cucinare: Giancarlo Perbellini, Gennaro Esposito, Emanuele Scarello e i fratelli Pierluigi e Nicola Portinari de La Peca (tutti 2 stelle Michelin); Andrea Canton, Andrea Berton e Marco Carraro (1 stella Michelin); Francesco Montano, giovane chef del Four Seasons di Marrakech; Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione; Renato Bosco, il “pizza ricercatore”; Luca Montersino, volto noto della tv e grande pasticcere, nonché vincitore del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014”; Terry Giacomello, allievo del mitico Ferran Adrià; Tomaž Kavcic, considerato lo chef sloveno più autorevole nel mondo; e Chef Rubio (alias Gabriele Rubini), icona televisiva e protagonista a Cucinare di uno show cooking a quattro mani con Alessandro Breda, chef del ristorante stellato Gellius di Oderzo (Tv).

Inaugurazione di Cucinare 2015. Da sinistra: Debora Serrachiani, presidente regione Fvg; Fausto Arrighi, già direttore Guida Michelin; Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin; Fabrizio Nonis, direttore artistico Cucinare; Francesco Montano, chef del Four Seasons di Marrakech; Sergio Bolzonello, vice presidente Regione Fvg
Inaugurazione di Cucinare 2015. Da sinistra: Debora Serrachiani, presidente regione Fvg; Fausto Arrighi, già direttore Guida Michelin; Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin; Fabrizio Nonis, direttore artistico Cucinare; Francesco Montano, chef del Four Seasons di Marrakech; Sergio Bolzonello, vice presidente Regione Fvg.

Complessivamente a Cucinare sono state più di 130 le iniziative che hanno coinvolto il pubblico tra corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni che hanno presentato i prodotti delle filiere alimentari e le migliori cucine professionali del territorio. Con questo successo Cucinare si propone come manifestazione fieristica di riferimento nel Nordest per il settore dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Senna
Mulino Caputo
Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Senna
Mulino Caputo

Molino Grassi
Cosi Com'è
Onesti Group