Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 05:30 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Dalla passione di Max Righi whisky e rum targati Italia

Quella di Righi è una passione per i distillati che arriva da lontano, nata da un viaggio in Scozia. Oggi possiede il suo personale brand denominato Whisky Antique e ha aperto nel centro di Roma un’elegante enoteca

di Davide Staffa
 
08 marzo 2015 | 15:08

Dalla passione di Max Righi whisky e rum targati Italia

Quella di Righi è una passione per i distillati che arriva da lontano, nata da un viaggio in Scozia. Oggi possiede il suo personale brand denominato Whisky Antique e ha aperto nel centro di Roma un’elegante enoteca

di Davide Staffa
08 marzo 2015 | 15:08
 

Max Righi (nella foto) è una splendida persona molto solare, che ha fatto della sua passione un lavoro. Fin da piccolo seguiva e osservava il suo babbo che collezionava bottiglie di vini importanti e di distillati, e a questo punto il “virus” era così entrato nel Dna. Diventato maggiorenne, trova lavoro presso un istituto di credito, e circa 25 anni fa viene inviato in Scozia per imparare e perfezionare la lingua. Qui passa il tempo tra whisky bar e distillerie, dove impara a conoscere meglio questo distillato di cereali e soprattutto inizia a capirne e distinguerne la vera qualità.

Max Righi

Tornato in Italia, avvia un piccolo commercio di vecchie bottiglie di whisky per la sfera dei collezionisti, che col passare del tempo diventa un negozio, e crea anche il suo personale brand denominato Whisky Antique. L’attività cresce, e Max dapprima lascia il suo impiego in banca per seguire a tempo pieno la sua passione, che lo porta successivamente ad acquisire i famosi marchi Sestante Collection e Silver Seal.

Questo salto di qualità gli permette di aprire a Formigine (Mo) il suo negozio con annesso magazzino dove vengono stoccate rare e preziose bottiglie di whisky e anche di rum. I distillati vengono selezionati personalmente da Max in Scozia, assaggiando barile dopo barile, e solo quelli ritenuti di un certo livello vengono acquistati ed imbottigliati con le sue etichette molto colorate e sempre stupende.

Entrambe le tipologie di distillato vengono imbottigliate lasciando il grado naturale, perché la filosofia di Max è molto precisa. «Preferisco lasciare i distillati - spiega - al loro grado originale di botte, ridotto solo della parte degli Angeli (evaporazione naturale dovuta al passare del tempo in botte, ndr), perché così i distillati restano i più integri possibile, senza l’aggiunta di acqua che fra l’altro non sarebbe nemmeno uguale a quella che avrebbe utilizzato la distilleria di origine e che ne avrebbe modificato il suo gusto originale».



Oggi purtroppo la forte richiesta di distillati da parte degli appassionati dei Paesi asiatici da una parte ha fatto salire i prezzi e dall’altra ha fatto calare la disponibilità di prodotto per il mercato europeo. Questo problema crea non poche preoccupazioni per chi, come Righi, è costantemente alla ricerca di barili che riescano ancora ad emozionare lui e di conseguenza i suoi clienti. Esiste una classifica che indica il livello qualitativo dei distillati selezionati ed imbottigliati da commercianti europei che come Max selezionano e vendono con il proprio marchio, e Silver Seal Whisky Antique raggiunge sempre i massimi punteggi, sinonimo di grande garanzia e serietà.

Da pochi giorni ha inaugurato nel centro di Roma una prestigiosa ed elegante enoteca (dedicata prevalentemente ai distillati) dove è possibile anche degustare i prodotti esposti in vendita. È fatica stilare una gamma costante di rum dal suo portafoglio, perché a volte imbottiglia anche solo un raro barile molto invecchiato e in poche settimane diventa subito “sold out”. Ora dovrebbe avere il Trinidad 23 anni, il Barbancourt di Haiti e un Barbados della distilleria Foursquare millesimati 2004 invecchiati 10 anni, il Demerara del 1975, un Dennery da Santa Lucia, il Caroni del 1997 (distilleria chiusa nel 2000), un Jamaica della distilleria Hampden del 1993 con 20 anni di invecchiamento. Se per caso cercate uno di questi gioielli e non lo trovate più perché esaurito, non vi preoccupate, basta attendere un po’ di mesi e Max saprà stupirvi con qualche altro nuovo-vecchio rum non appena riesce a scovarlo dentro qualche cantina buia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Longarone Fiere
Valverde
Molino Pavoni
Molino Grassi

Longarone Fiere
Valverde
Molino Pavoni

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna