Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 05:30 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Da Gambero Rosso a Sol d’oro, pioggia di premi per Frantoio Franci

L’azienda nel cuore della Val d’Orcia, nonostante un’annata molto difficile per tutto il settore olivicolo, ha conquistato numerosi e importanti premi. Prossimi appuntamenti: Vinitaly-Sol a Verona e TuttoFood a Milano

 
06 marzo 2015 | 17:43

Da Gambero Rosso a Sol d’oro, pioggia di premi per Frantoio Franci

L’azienda nel cuore della Val d’Orcia, nonostante un’annata molto difficile per tutto il settore olivicolo, ha conquistato numerosi e importanti premi. Prossimi appuntamenti: Vinitaly-Sol a Verona e TuttoFood a Milano

06 marzo 2015 | 17:43
 



Tanti sono gli aggettivi spesi per descrivere l’annata olivicola 2014, e tutti a tinte fosche: “difficile”, “problematica”, “terribile”, “mai visto niente di simile” e così via. Anche il Frantoio Franci, azienda a Montenero d’Orcia (Gr) nel cuore della Val d’Orcia, ha guardato in faccia la realtà di un’annata innegabilmente complessa, con condizioni agronomiche e climatiche impegnative.

Giorgio Franci, a destra, insieme al padre FernandoMa lo sguardo di Giorgio Franci (nella foto, a destra, insieme al padre Fernando) è stato deciso e privo di timore, com’è proprio di chi ama e conosce il proprio mestiere e di chi è consapevole che, di fronte ad un anno di circostanze non semplici, si richiede un’analisi estremamente lucida, impegno costante e sforzi particolari. Come le cure incessanti e il monitoraggio settimanale effettuato negli oliveti a partire da inizio luglio, grazie a cui il Frantoio Franci ha portato a maturazione olive sane e di ottima qualità.

Da questi splendidi frutti, “gemme rare” in un anno poco munifico, nasce la gamma 2014 dei loro oli, ancora una volta di livello eccellente in tutte le declinazioni proposte: dai prodotti più semplici, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per una scelta quotidiana di gusto e salute, agli extravergine più complessi ed eleganti delle Selezioni, fino ai vertici di persistenza aromatica raggiunti dai Cru, passando anche per un ottimo olio biologico.

Perché la difficoltà sa anche ripagare il produttore che spende pazienza, entusiasmo e tenacia nel proprio lavoro con note talvolta sorprendenti e irripetibili, come le morbide note di amarena che quest’anno percorrono il Villa Magra Grand Cru o il bouquet di mentuccia e petali di rosa che avvolge l’Olivastra Seggianese, capaci di conquistare giurie e pubblico al primo assaggio.

In un’annata così complessa ha quindi “un sapore in più” il riconoscimento dell’impegno produttivo, della passione e dell’esperienza conferito da Gambero Rosso che, oltre a premiare col massimo punteggio delle “Tre Foglie” gli oli Olivastra Seggianese, Villa Magra e Villa Magra Grand Cru, elegge il Frantoio Franci “Miglior Frantoio Oleario” nella propria guida Oli d’Italia 2015. A questo si aggiunge un “Sol d’argento” giunto dal concorso Vinitaly-Sol d’oro di Verona per il fruttato intenso Villa Magra, già vincitore di altri due “Sol d’oro” nel 2009 e 2013.

Risultati positivi che rafforzano la determinazione e l’ottimismo nel guardare al futuro, mentre già è il momento di ripartire per eventi importanti. Prossimi appuntamenti: Vinitaly-Sol a Verona dal 22 al 25 marzo (Pad. C - stand A38) e TuttoFood a Milano dal 3 al 6 maggio (Pad. 3 - stand Z20).

Il Frantoio Franci vi aspetta, quindi, per immergere i sensi nella Qualità Superiore che si afferma e si conferma anche in condizioni di complessa gestione come la raccolta 2014, banco di prova superato a pieni voti.


Frantoio Franci
via A. Grandi 5 - 58033 Montenero d’Orcia (Gr)
Tel 0564 954000 - Fax 0564 954154
www.frantoiofranci.it
info@frantoiofranci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Molino Colombo
Onesti Group

Di Marco
Molino Colombo

Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Torresella