Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 04:26 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Allegrini, connubio perfetto tra vino, storia e ospitalità

Marchio d’eccellenza del mondo enoico italiano, l’azienda veneta Allegrini rappresenta uno straordinario incontro fra l’arte vinicola, il territorio d’origine e l’eleganza di un’ospitalità dal sapore tutto Made in Italy

 
09 marzo 2015 | 09:32

Allegrini, connubio perfetto tra vino, storia e ospitalità

Marchio d’eccellenza del mondo enoico italiano, l’azienda veneta Allegrini rappresenta uno straordinario incontro fra l’arte vinicola, il territorio d’origine e l’eleganza di un’ospitalità dal sapore tutto Made in Italy

09 marzo 2015 | 09:32
 

Nota firma della produzione vinicola italiana, Allegrini ha sempre riservato particolare attenzione all’ospitalità intesa non solo come attenzione al visitatore ma sposando una filosofia più ampia che mira a condividere con l’ospite il “patrimonio” custodito ed accudito dall’azienda. Partendo dai vigneti, unici e mozzafiato, presenti in zone favorevoli alla viticoltura, e da un centro di appassimento all’avanguardia, attraversando la storica cantina, fino ad arrivare al gioiello del Cinquecento italiano: la famiglia vuole da sempre rendere partecipi del proprio mondo i tanti amici e wine lovers che arrivano a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica.



Dal 2008 il fulcro dell’ospitalità di Allegrini è rappresentato da Villa Della Torre, splendida dimora rinascimentale che si erge a meno di 30 minuti di distanza da Verona. Opera congiunta di Giulio Romano, autore del gonzaghesco Palazzo Te a Mantova, e Michele Sanmicheli, l’edificio è stato restaurato con attenzione, senza volerlo snaturare dall’aspetto magico e misterioso che lo contraddistingue, recuperando quel sapore antico che ancora sembra accompagnare il visitatore in un viaggio nel tempo.

La Villa permette un percorso su tre livelli: la grotta a base ottagonale, il cui ingresso ricorda una gigantesca maschera terrifica (gli Inferi), la parte mediana dove predomina l’acqua come elemento purificatore, fino a salire nella parte più alta, la cappella, tutt’oggi consacrata (il Paradiso). I raffinati interni stupiscono per la magnificenza dei Mascheroni presenti nelle sale: sono splendidi camini con sembianze animalesche animate da uno spirito grottesco, testimoni quasi immortali della forza e della bellezza del fuoco.

Il Peristilio nel corpo centrale ripropone la “domus romana antiqua” dove, ora come allora, sono accolti gli ospiti. Il complesso architettonico oggi permette anche di pernottare in camere di autentico charme, realizzate in stile elegante e confortevole: un ambiente adatto a chi voglia svegliarsi in un paesaggio incantato, circondato dal vigneto Palazzo della Torre che dà vita all’omonimo vino, incoronato per sei volte consecutive nei Top 100 di Wine Spectator.

La Villa è costantemente animata da un ricco calendario di eventi ed attività, in perfetta continuità con quella che era la vita all’interno del “Palasso” cinquecentesco, aperta alla cultura e al buon vivere di una mondanità nobile ma mai presuntuosa. Dopo il tour guidato, è possibile deliziarsi con degustazioni e fare pratica nelle tante cooking class che vengono svolte durante l’anno. Villa Della Torre è inoltre un privilegiato palcoscenico per iniziative legate all’arte e alla cultura, festival letterari, incontri privati e cerimonie.



Storia di una passione, di un territorio e del vino simbolo dell’italianità più ispirata: l’Amarone
La storia di Allegrini è la storia di una passione profonda per la produzione del vino di qualità, che ha portato l’azienda ad essere conosciuta ed apprezzata sull’intero panorama enologico mondiale. È dal XVI secolo che la famiglia Allegrini è radicata in Valpolicella, dando vita ad una straordinaria avventura fatta di amore per il proprio prodotto e attaccamento ad uno dei territori più magici, culla del Re dei rossi: l’Amarone. È proprio questo grande vino ad aver contribuito a rendere Allegrini la prima azienda più premiata del Veneto e la quinta in Italia, secondo il Gambero Rosso.

Marilisa AllegriniSempre rigorosi e meticolosi come insegnò il capostipite Giovanni Allegrini, gli esponenti della nuova generazione hanno sempre rivolto attenzione agli investimenti in ricerche e sperimentazioni, principalmente nelle pratiche enologiche e nella tecnica di appassimento delle uve, che ancora oggi contraddistingue il centro di appassimento Terre di Fumane.

Voluto affinché la disidratazione avvenga naturalmente e nel massimo rispetto del frutto, il centro di appassimento permette ad Allegrini di essere in sintonia con le nuove tendenze del mercato, unitamente alla vocazione e al desiderio della famiglia di valorizzare al meglio il potenziale qualitativo intrinseco dei frutti della Valpolicella Classica.

Oggi è Marilisa Allegrini (nella foto), insieme al fratello Franco e alla nipote Silvia, a condurre l’azienda e ad averla portata ai massimi livelli internazionali, rendendo i propri vini famosi in oltre 70 Paesi.

Allegrini sarà presente a Vinitaly, dal 22 al 25 marzo 2015 a Veronafiere, al Padiglione 6 - stand E5.


Allegrini
via Giare 9/11 - 37022 Fumane Valpolicella (Vr)
Tel 045 6832011 - Fax 045 7701774
www.allegrini.it
info@allegrini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Longarone Fiere
Di Marco
Electrolux
Molino Pavoni

Longarone Fiere
Di Marco
Electrolux

Molino Pavoni
Valverde
Siad