Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:31 | 104823 articoli pubblicati

Jeunesse e Madame POPsardin vincono i “Veuve Clicquot re-creation Awards”

Le creazioni del giovane studente di design Francesco Lana e dello Studio MetodoArchinteriors hanno conquistato i “Veuve Clicquot re-creation Awards” per avere reinterpretato l'iconica Clicquot Mailbox

 
10 marzo 2015 | 18:06

Jeunesse e Madame POPsardin vincono i “Veuve Clicquot re-creation Awards”

Le creazioni del giovane studente di design Francesco Lana e dello Studio MetodoArchinteriors hanno conquistato i “Veuve Clicquot re-creation Awards” per avere reinterpretato l'iconica Clicquot Mailbox

10 marzo 2015 | 18:06
 

Si è concluso con successo Veuve Clicquot re-creation Awards - italian edition, il concorso indetto dalla Maison Veuve Clicquot dedicato a tutti i creativi appassionati di grafica e design che hanno interpretato e ricreato la Clicquot Mailbox, uno di packaging iconici dell'azienda, secondo i propri desideri e la propria immaginazione. Sul sito del concorso si sono iscritti 476 partecipanti, proponendo 61 creazioni conformi al regolamento e quindi in gara.

da sinistra: Martina Menengon, Francesco Lana e Claudia Ferrario

Il concorso ha avuto luogo a livello nazionale e sono state selezionate due Mailboxes vincenti con due votazioni, una da parte del pubblico, una ad opera di una giuria nazionale composta dai seguenti membri:

  • Francesca Terragni, Brand Director Italia Veuve Clicquot, Krug, Ruinart, Estates&Wines.
  • Luca Trazzi, designer e socio fondatore di www.designboom.com.
  • Maddalena Fossati, Lifestyle Editor di Vanity Fair Italia.
  • Marco Turinetto, professore presso Politecnico di Milano, Milano Fashion Institute e Tongij University of Shanghai.
Il pubblico ha eletto con 22.117 voti la creazione di Francesco Lana (nella foto, al centro), Jeunesse. Francesco Lana nasce a Reggio Calabria il 27 ottobre 1990. Si trasferisce poi in Sicilia, dove consegue il diploma di maturità scientifica e intraprende la facoltà di Disegno industriale presso l’Università di Palermo. Da un anno vive a Milano dove studia Design for the Fashion System presso il Politecnico di Milano.

«Il mio intento - dichiara Francesco - è stato quello di dare una nuova visione della Maison, attraverso la reinterpretazione del marchio, conferendole un nuovo stile che possa avvicinarsi e congiungersi a un pubblico giovane». Oggi i giovani attraverso forme e colori danno espressione alle loro idee. Assistiamo, così, a un vero e proprio cambiamento comunicativo che li spinge a esternare le più disparate forme di creatività, come l’arte dei graffiti.

La giuria invece ha eletto vincitrice la creazione di Studio MetodoArchinteriors, Madame POPsardin. MetodoArchinteriors è uno studio di architettura e design fondato da Claudia Ferrario (nella foto, la prima da destra), Architetto, e Martina Menegon (nella foto, la prima da sinistra), Interior Designer. Claudia e Martina hanno condiviso una collaborazione decennale con lo studio A-Architetti Noorda Schiavon di Milano, specializzandosi nella progettazione di spazi wellness e fitness. Nel 2014 aprono il loro studio e scelgono di privilegiare la piccola e piccolissima scala di progetto, muovendosi liberamente tra architettura, design e grafica. La loro idea di spazio si avvicina a quella di un racconto, capace di integrare pensieri, ricordi e sogni.



«Se si deve a Philippe Clicquot - affermano Claudia e Martina - la prima consegna in America nel 1782, è stata Barbe-Nicole Ponsardin a consolidare il legame tra Vecchio e Nuovo Mondo. Da qui l’idea di associare alla Mailbox americana l’immagine di Madame Clicquot rinnovata nello stile della Pop Art, la forma d’arte che meglio parla d’America nel mondo e che ha saputo elevare anche i prodotti di consumo a nuovo linguaggio artistico accessibile a tutti».

Francesco, Claudia e Martina ad aprile voleranno in Francia alla scoperta della Maison Veuve Clicquot e parteciperanno in qualità di ospiti alla cerimonia dei Re-Creation Awards internazionali, con la possibilità di conoscere Pablo Reinoso, Ferruccio Laviani e Sarah Douglas. Saranno poi ospiti all'evento di presentazione della nuova Clicquot Mailbox Edizione Limitata 2015 durante la Milano Design Week, in collaborazione con la prestigiosa rivista Wallpaper.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Prugne della California
Giordana Talamona
Vini Alto Adige
Union Camere

Onesti Group
Prugne della California
Giordana Talamona

Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Italmill