Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 05:46 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Pasqua, 90 anni di passione per il vino nel rispetto del territorio veronese

In occasione del suo 90° anniversario, Pasqua ha proposto a Vinitaly una degustazione delle sue due punte di diamante: Amarone della Valpolicella Doc Famiglia Pasqua Riserva 2003 e Riserva 2006 edizione limitata 1925

 
30 marzo 2015 | 09:58

Pasqua, 90 anni di passione per il vino nel rispetto del territorio veronese

In occasione del suo 90° anniversario, Pasqua ha proposto a Vinitaly una degustazione delle sue due punte di diamante: Amarone della Valpolicella Doc Famiglia Pasqua Riserva 2003 e Riserva 2006 edizione limitata 1925

30 marzo 2015 | 09:58
 

I vini sono il frutto della passione e del dinamismo di una famiglia che da tre generazioni produce grandi uve in grado di diventare ottimi vini, espressione di alcune delle migliori aree vinicole italiane. Siamo a Verona, tra le sue colline, in un territorio di vini pregiati e magiche atmosfere. Un territorio ricco di storia, permeato d’arte e cultura, di grande tradizione vitivinicola.



Da 90 anni la famiglia Pasqua sigilla le bottiglie più pregiate in cui è racchiusa tutta la cultura enologica, il saper fare e la dedizione di famiglia e dei grandi vini veneti, perfetto connubio tra gusto moderno e tradizione secolare, estro e concretezza, eccellenza e ricerca. La produzione dell’azienda riflette la politica di valorizzazione della tradizione e del territorio veronese in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di responsabilità sociale.

Particolare importanza rivestono Amarone, Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Bardolino e Soave che rappresentano una selezione dei vini veronesi più significativi. Per festeggiare questo importante traguardo Pasqua in occasione di Vinitaly ha messo in campo due sue punte di diamante per una pregiata degustazione guidata dall’enologo Giovanni Nordera: Amarone della Valpolicella Doc Famiglia Pasqua Riserva 2003 e Riserva 2006 edizione limitata 1925 per 90° anniversario.

Carlotta Pasqua«Senza dubbio l'Amarone - dichiara Carlotta Pasqua (nella foto), responsabile marketing di Pasqua - è il traino del nostro territorio, ma negli ultimi anni si stanno sviluppando anche i rossi Igt, per quanto ci riguarda un paio in particolare, una combinazione di vitigni autoctoni e di altri non autoctoni come Cabernet Sauvignon e Merlot. Stanno riscontrando un notevole successo».

Amarone della Valpolicella Doc Famiglia Pasqua Riserva 2003
Prodotta da una selezione dei migliori grappoli provenienti dai cru di “Rocco di Mizzole e Castello”, è una riserva ricca e potente, dalla struttura importante. Seduce il colore rosso granato denso e impenetrabile, calamitano il naso le note di ciliegia, confettura di frutti rossi, cuoio, tabacco, liquirizia, cacao e la delicata sfumatura di vaniglia Il vino dichiara grande forza nell’entrata in bocca, e avvolge il palato in un abbraccio caldo e morbido grazie ai tannini setosi e vellutati. La sua dolcezza appena percettibile cede nel retrogusto a una nota di ciliegia amara tipico del classico stile Amarone. Sul finale estremamente persistente si ritrovano le sensazioni speziate già notate nell’olfatto, insieme a un richiamo di sottobosco.

Amarone della Valpolicella doc Famiglia Pasqua Riserva 2006 edizione limitata 1925 90° anniversario
Tutta la seduzione dell’Amarone si riflette in questo vino che sfodera grande struttura e carattere, scelto come icona della famiglia Pasqua per celebrarne l’anniversario. Prodotto in edizione limitata di 1925 bottiglie numerate, è maturato nei legni per 26 mesi e successivamente affinato in bottiglia. All’olfatto presenta profumi di marasca, confettura di frutti rossi, note di cacao e caffè e una leggera sfumatura di vaniglia. L’entrata in bocca è prepotente e vigorosa, di grande impatto; il vino si svela caldo e morbido grazie a tannini vellutati. Sul finale, si percepisce una nota amarognola, tipica dello stile classico dell’Amarone e note di spezie già scoperte all’olfatto con un richiamo di sottobosco. Estremamente persistente si rivela un vino suadente e di grande espressione.


Pasqua
Via Belvedere 135 - 37131 Verona
Tel 045 8432111 - Fax 045 8432211
www.pasqua.it
italia@pasqua.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Sartori

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions