Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 05:46 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Frescobaldi, +6,3% sul mercato italiano 85,8 milioni di euro il fatturato nel 2014

L’obiettivo di Frescobaldi è quello di produrre vini di qualità sempre maggiore e puntare sull’alta gamma. Nel 2014 grande impennata dei mercati tradizionali, oltre al dato positivo delle vendite in Italia (+6,3%)

 
31 marzo 2015 | 09:49

Frescobaldi, +6,3% sul mercato italiano 85,8 milioni di euro il fatturato nel 2014

L’obiettivo di Frescobaldi è quello di produrre vini di qualità sempre maggiore e puntare sull’alta gamma. Nel 2014 grande impennata dei mercati tradizionali, oltre al dato positivo delle vendite in Italia (+6,3%)

31 marzo 2015 | 09:49
 

Frescobaldi, il gruppo vitivinicolo toscano celebre in tutto il mondo per i prestigiosi vini di qualità, ha registrato nel 2014 un fatturato di 85,8 milioni di euro, crescendo del 2,8% rispetto al 2013, penalizzato dalla chiusura dell’ultimo wine bar a Fiumicino a dicembre 2013. Il risultato più positivo è un’ulteriore crescita delle vendite in Italia (+6,3%), il che conferma il trend positivo iniziato l’anno precedente (+6,1% rispetto al 2012): un dato significativo che dimostra l’attenzione crescente nel nostro mercato verso i vini di qualità, e soprattutto la forza dei brand del gruppo. A livello reddituale, il Gruppo Frescobaldi si aspetta ottimi risultati con un Ebitda (margine operativo lordo) oltre il 30% del fatturato.



Buona anche la performance all’estero, che cresce del 4,8%, trascinata da Paesi come gli Usa, Svizzera e Germania. La quota dell’export è del 68%, con una crescita dovuta in gran parte ai vini di alta gamma: conferma che il comparto vitivinicolo italiano continua ad attrarre i consumatori stranieri, per i quali ha sempre grande importanza il valore del brand, ma anche il fascino del territorio e della storia che si celano dietro ad una bottiglia di vino.

Lamberto Frescobaldi«Il 2014 è stato un buon anno - Lamberto Frescobaldi (nella foto accanto), presidente Marchesi de' Frescobaldi - siamo in crescita dal 2010, ci siamo impegnati molto sia in Italia che all'estero e crediamo molto nella comunicazione delle diversità di ogni prodotto che facciamo. Siamo un gruppo di aziende agricole e ognuna di queste deve riuscire a trasmettere la sua identità».

Come nel passato, il Gruppo continua a credere negli investimenti che nel 2014 raggiungono la cifra di oltre 13 milioni di euro, impiegati nell’ammodernamento e rafforzamento della struttura produttiva, dei vigneti e degli impianti sempre più all’avanguardia: l’obiettivo è quello di produrre vini di qualità sempre maggiore e puntare sull’alta gamma, sostenuta da progetti di lungo termine che mirano a costruire il valore di ciascuna delle marche del Gruppo (Frescobaldi, Luce della Vite, Ornellaia, Masseto e Attems).

Uno degli investimenti di quest’anno è stato il Ristorante Frescobaldi, aperto ad ottobre nel centro di Londra in joint-venture con GoodFoodSociety, una hospitality venture promossa dal fondo turco fondatore di Instanbul Doors: un primo passo nella ristorazione di lusso all’estero, dopo il successo che il Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar di Firenze continua a riscuotere, a più di 10 anni dalla sua apertura.

Giovanni Geddes«Consideriamo che i mercati consolidati - dichiara Giovanni Geddes (nella foto accanto), amministratore delegato del Gruppo -Italia, Europa e Nord America, pesano ancora circa 85% del fatturato e continuano a crescere. I mercati emergenti sono importanti come prospettiva futura, ma restano ancora da conquistare. Nonostante questo, investiamo sia in personale che in promozione. La Ocm continua ad essere un notevole aiuto e volano per gli investimenti per portare la cultura del prodotto Italiano nel mondo».


Marchesi de' Frescobaldi
via Santo Spirito 11 - 50125 Firenze
Tel 055 27141
www.frescobaldi.it
info@frescobaldi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Prugne della California
Molino Grassi

Mulino Caputo
Prugne della California

Molino Grassi
Torresella
Festival Brodetto 2024