Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 03:40 | 104836 articoli pubblicati

Expo, il gelato “amaro” di McDonald's difficile da digerire per il made in Italy

La Regione Lombardia invita i dirigenti scolastici a portare gli alunni a Expo passando da McDonald's, dove il cibo è a metà prezzo e il gelato è gratis; una pubblicità gratuita, che danneggia l'alimentazione sana

 
08 maggio 2015 | 16:30

Expo, il gelato “amaro” di McDonald's difficile da digerire per il made in Italy

La Regione Lombardia invita i dirigenti scolastici a portare gli alunni a Expo passando da McDonald's, dove il cibo è a metà prezzo e il gelato è gratis; una pubblicità gratuita, che danneggia l'alimentazione sana

08 maggio 2015 | 16:30
 

Fa discutere la lettera firmata dall’assessore al Lavoro e all’Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea, di Forza Italia, che invita i dirigenti scolastici della Lombardia a portare i giovani alunni a Expo per mangiare un gelato, che da McDonald's è gratis. Prima del gelato però non può mancare il classico Happy meal per i più piccoli, o i mitici hamburger, tutto a metà prezzo.



A questo punto l'assessore Aprea dovrebbe giustificare la scelta di promuovere una catena di fast food ben nota per i suoi panini iper calorici, nell'anno in cui Expo punta a promuovere una sana alimentazione. Anche se a onore del vero il problema è a monte visto che l'Esposizione universale ha McDonald’s tra i suoi maggiori sponsor, insieme lo ricordiamo a Coca Cola.

Il documento ha in ogni caso fatto scattare subito le ire di chi in questi mesi al modello alimentare proposto da Expo e agli scandali giudiziari sul grande evento aveva detto di no, come Expo dei Popoli (forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini), Legambiente e i Cinque Stelle. «È inammissibile - commenta Silvana Carcano, consigliere regionale (M5S) della Lombardia - che si offrano ai ragazzi sconti per hamburger, salse e patatine fritte».

Insomma per l'ennesima volta i prodotti locali sono messi in ombra dai colossi della catena alimentare, a discapito purtroppo della tradizione, della genuinità e della qualità a tavola, anche sulle tavole dell'Expo. Per questo motivo a storcere il naso sono anche quegli artigiani che a fatica hanno conquistato il loro posto all'interno di Expo; è il caso della gelateria Rigoletto, che ha vinto il concorso per ottenere uno spazio all'interno del Padiglione Italia.

Tenendo conto del fatto che non è la prima volta che McDonald's “scavalca” i prodotti tipici e made in Italy - lo spot contro la pizza è l'ultimo in ordine di tempo - facendosi forza dei suoi prezzi concorrenziali e dell'attrattiva che suscita nei confronti dei più piccoli, viene da chiedersi quale sarà la prossima mossa del colosso dei fast food. E comunque è un vizio dei politci di destra fare da promoter proprio a McDonald's. Pensiamo alle iniziative, da noi contestate duramente, di Zaia quando era ministro dell'Agricoltura che faceva da testimonial ai panini americani solo perchè usavano carne di Cremonini che, si dice, provenisse forse dall'est Europa.  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

01/06/2015 11:28:48
1) Regione Lombardia non pensa ai bambini
la gestione truffaldina della Lega e suoi alleati e sempre piu chiara e limpida non ci si preoccupa di incanalare i BAMBINI, in una cultura culinaria errata, ma loro i politici e il presidente della regione lombardia non se ne frega della salute dei BAMBINI della regione lombardia, ma molto piu interessata cosa puo guadagnare da mc donald... Se il presidente della regione aveva un vero spirito "leghista" e non intrallazone, avrebbe guidato i BAMBINI a mangiare il risotto alla zafferano, i bruscit, la sbrisolona, i gelati italiani fatti dalle grandi gelaterie a milano, brescia, varese, la bistecca alla milanese, il gorgonzola, lo stracchino, il mascarpone....il bitto... ma no il presidente della regione lombardia da buon leghista li manda da mc donald.... vergogna... vergogna ... e vergona... un expo firmato mc donald e coca cola...
giordano rossi



Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Italmill
Union Camere

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan

Italmill
Siggi
Electrolux