Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 02:28 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Impasto al cacao

 
31 maggio 2015 | 11:25

Impasto al cacao

31 maggio 2015 | 11:25
 

Ingredienti: 350 g farina 00, 120 g semola di grano duro, 75 g cacao in polvere, 5 uova intere, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio d’oliva.



Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti, avvolgete l’impasto in pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora in frigo. Se l’impasto risultasse troppo morbido ed appiccicoso aggiungete poca farina alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza, tenendo presente che durante il riposo la pasta si rilassa e diventa più morbida.

Questa la preparazione base da cui potete ricavare ogni forma, dai formati corti a quelli lunghi come semplici tagliolini oppure delle sfoglie per comporre pasta ripiena come ravioli, cappellacci, anolini… e soprattutto da utilizzare per piatti salati o dolci, cambieranno i condimenti!

Con ricotta, peperoncino e arancia caramellata potete optare per una versione salata se aggiungete sale, capperi e pomodori secchi tritati. Se desiderate dei ravioli componete il ripieno frullando gli ingredienti e condite con del burro nocciola e salvia.

Ricotta, miele, arancia caramellata, noci o mandorle tritate, il tutto condito con una crema di miele e zenzero. Per ottenere una crema di miele e zenzero basta cuocere a fiamma bassa in un tegame 4 cucchiai di miele ed un cucchiaio di zenzero grattugiato, aggiungere acqua poco alla volta fino a formare uno sciroppo denso. Il peperoncino è adatto in entrambi le ricette.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Union Camere

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Siad
Prugne della California
Bergader