Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 21:55 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Cucina polacca al Principe di Savoia Uno show cooking dai sapori forti

L'hotel Principe di Savoia (Mi) ha ospitato lo show cooking con il polacco Tomasz Zdrenka, organizzato per avvicinare i palati italiani a questa cucina realizzando piatti della tradizione rivisitati “all’italiana”

 
29 giugno 2015 | 10:24

Cucina polacca al Principe di Savoia Uno show cooking dai sapori forti

L'hotel Principe di Savoia (Mi) ha ospitato lo show cooking con il polacco Tomasz Zdrenka, organizzato per avvicinare i palati italiani a questa cucina realizzando piatti della tradizione rivisitati “all’italiana”

29 giugno 2015 | 10:24
 

La cucina polacca ha una certa consistenza, rispetto a quella italiana. Innanzitutto la colazione è più abbondante, un po’ all’inglese, e nemmeno il pranzo scherza, soprattutto in inverno, quando si consumano molte zuppe. La cena è più frugale, e c'è un’usanza singolare che reputa maleducazione servire l’acqua a tavola. Si preferiscono succhi di frutta, the o composta (frutta cotta). In compenso, i polacchi non reggono bene il caffè espresso. La serata polacca organizzata al Principe di Savoia di Milano ha cercato di introdurre questo tipo di cucina a un pubblico italiano, ma con qualche adattamento preso anche dalla nostra tradizione. Intrattenitrice della serata è stata la giornalista e scrittrice polacca Anna Klossowska, autrice di una guida turistica (per ora pubblicata solo in Polonia) sull’Italia. Pubblicata da National Geographic, il titolo tradotto sarebbe “L’Italia che non conoscete ancora”.



Protagonista dello show cooking è stato invece il cuoco pluripremiato Tomasz Zdrenka, del ristorante Enjoy presso l’albergo Platinum Palace di Poznan. Il tutto è stato organizzato da Aleksandra Wadowska, rappresentante dell’Agenzia polacca per lo sviluppo imprenditoriale, allo scopo di invogliare l’Italia verso il mercato gastronomico della Polonia. Nel corso della cena sono stati presentati 6 piatti, due antipasti freddi, due secondi e due dessert. Ad innaffiare la gola, non la classica birra ma fiumi di sidro, una bevanda che solo all’apparenza sembra pià adatta agli inglesi.

La Polonia infatti, spiega la Klossowska, è la più grande produttrice di mele in Europa, dunque la distillazione del sidro è cosa loro e in patria è molto diffusa tra i giovani che spesso la sostituiscono alla birra. Interessante anche il drink a fine pasto, un miele da bere, una bevanda alcolica che ha come base il nettare delle api. Molto graditi i regali, tra cui confettura di prugne, miele, olio di semi di camelina e sekacz, cioè letteralmente una “ "torta albero", torta a strati che può ricordare gli anelli del tronco di un albero.

Menu della serata
Bistecca alla tartara a base di carne bovina polacca, midollo affumicato, cetriolini, tuorlo d’uovo, olio di semi di camelina
Formaggio di korycin gratinato, confettura di prugne di szydlów, salsa di cipollotto e sidro
Ravioli con formaggio bryndza, rucola ripassata in padella e burro scuro
Guanciale di maiale di zlotniki con puré di sedano rapa al forno
Uszka ripieni di confettura di lamponi in salsa di birra
Panna cotta di latticello, fragole di kaszuby, miele di erica dalla foresta dolnoslaskie, cialde di kalisz


Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica 17 - 20124 Milano
Tel 02 62 301/ 02 6230 2026 - Fax 02 653 799
www.dorchestercollection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Fonte Margherita
Electrolux
Julius Meiln
Union Camere

Schar
Fonte Margherita
Electrolux

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group