Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 11:43 | 104984 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Pentole professionali... dalla A alla Z Il “dizionario” di Baldassare Agnelli

Da oltre un secolo l’azienda bergamasca produce i migliori strumenti di cottura in alluminio per i professionisti della cucina, spesso anticipando le richieste del mercato grazie ad un lavoro in sinergia con gli chef

 
04 febbraio 2016 | 17:56

Pentole professionali... dalla A alla Z Il “dizionario” di Baldassare Agnelli

Da oltre un secolo l’azienda bergamasca produce i migliori strumenti di cottura in alluminio per i professionisti della cucina, spesso anticipando le richieste del mercato grazie ad un lavoro in sinergia con gli chef

04 febbraio 2016 | 17:56
 

Studia, disegna e produce pentole dal 1907. La continua ricerca, il coniugare tradizione e innovazione, la sinergia creativa con gli chef, fanno sì che l’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio, anticipi i tempi dando forma ai desideri inespressi degli chef. Per Pentole Baldassare Agnelli gli strumenti di cottura non hanno più segreti: ne ha perfino elaborato un suo “dizionario”, che presentiamo qui di seguito.



Alluminio. Leggerezza ed elevata conducibilità termica sono le caratteristiche che rendono questo materiale appeal nella produzione di utensili destinati alla cucina: consentono una regolazione efficace della temperatura e una distribuzione uniforme del calore su tutte le superfici.

Baldassare Agnelli. Era il 1907 quando Baldassare Agnelli realizzò per la prima volta pentole professionali in alluminio. Un progetto che da oltre un secolo è al fianco degli chef e degli appassionati di cucina.

Chef. Pentole Agnelli ha costruito negli anni un rapporto privilegiato con gli chef. La Saps Agnelli Cooking Lab, il centro di ricerca a Lallio, dove ha sede la fabbrica, è il centro che si rivolge a chef, centri di cottura e scuole alberghiere, ed è focalizzato su un modo di cucinare improntato sempre più sulle competenze, sull’approfondimento e sulla specializzazione.

Da sinistra: Angelo Agnelli, Claudio Sadler, Massimo Bottura, Filippo Cammarata e Niko Romito

Diametri. Un assortimento unico, esistono una o più padelle per ciascuna delle 21 linee esistenti. Nell’intervallo dal diametro 20 sino ai 40 cm si arrivano a gestire le misure con incrementi di soli 2 cm una dall’altra, per andare comunque ad aver disponibilità di prodotto fino al diametro di 60 cm con intervalli di misura più ampi.

Esperienza. Pentole con spessori professionali dalle più elevate doti tecniche che vanno dalla leggerezza del peso specifico del materiale, alla resistenza agli urti, dalla capacità di evitare shock termici al cibo, fino ad arrivare ai trattamenti antiaderente di altissima durevolezza, sicuri, facili nella pulizia e per un’alimentazione a basso contenuto di grassi.

Ferro. Non manca la linea delle padelle in ferro: ideale per realizzare fritture perfette. Il ferro consente di raggiungere velocemente alte temperature e di mantenerle costanti. Un aspetto essenziale per fritture perfette. Il ferro è anche adatto a cotture in piastre a induzione.

Ghisa. Alleati in cucina sempre, non si poteva non pensare agli strumenti in ghisa. Questo materiale è perfetto sia per la cottura alla piastra sia per zuppe e stufati, perché accumulando calore permette cotture lunghe a fuoco basso.



Home cooking. I competitor hanno una linea per l’home cooking: Pentole Agnelli, coerente con la sua storia, preferisce chiamarla linea Family Baldassare Agnelli. La manifattura è quella classica, già esistente alle origini dell’azienda e racchiude padelle, casseruole, pentole, tortiere, tegami.

Induzione. A fare tendenza è la cottura a induzione. E l’azienda numero 1 del mercato professionale non poteva non raccogliere questa nuova sfida. Linee dedicate e soluzione funzionale: l’applicazione del disco ferritico alla base dello strumento lo rende immediatamente adatto al nuovo piano di cottura.

Linee. Un’ampiezza di gamma ineguagliabile. 21 linee multimateriali. Il tutto interpretato con la forma più idonea, da qui nascono quindi le padelle svasate basse, le svasate alte, le padelle a friggere e quelle a mantecare.

Mantecare. Padella mantecare per l’esattezza. La padella è il luogo dove si stipula la prima alleanza fra il cuoco, il cibo e il fuoco. Baldassare Agnelli ha instaurato con la padella quasi una storia d’amore: sempre al centro delle linee dell’azienda, declinata secondo le esigenze della tradizione regionale.

#nontoccatemilapadella. Oltre 100 anni di storia e lavoro al fianco di cuochi, chef e gourmet sono il patrimonio di esperienza che getta le basi di “Non toccatemi la padella”, il movimento di salvaguardia del cucinare italiano, l’inno alla nostra arte culinaria, il manifesto per la cultura e la gioia condivisa del cibo.



Oro. Rivestite d’oro massiccio, le Pentole d’oro Agnelli sono un’esclusiva dell’azienda. L’idea è nata circa 20 anni fa: «Ai tempi non esisteva il cosiddetto show-cooking - ricorda Angelo Agnelli, Ceo dell’azienda - i cuochi tendevano a tenere un po’ nascosti i loro strumenti di cucina, spesso erano anche poco presentabili, non si potevano portare a tavola».



Professionale. Un centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura, la Saps Agnelli Cooking Lab nata nel 2002. Da allora sono stati 150 i seminari formativi organizzati ogni anno, più di 5mila gli chef che vi sono transitati, 20 le scuole di cucina in Italia e 500 le scuole e gli istituti alberghieri nel mondo che cucinano con Pentole Agnelli.

Qualità. Ambasciatrice del Made in Italy nel mondo e sinonimo non solo di eccellenza ma anche di qualità. I complimenti questa volta arrivano dalla stampa d’oltreoceano: l’edizione Usa dell’Huffington Post infatti ha posizionato sul podio dei top brand Made in Italy l’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio.

Rame. Pentole Agnelli presenta con il rame stagnato le più belle e antiche pentole della tradizione. Frutto di una grande maestria artigiana, la gamma di pentole in rame è stata attentamente “riletta” per ricostruire i processi creativi e produttivi dai quali le pentole stesse sono nate.

Strumenti di cottura. C’è chi le chiama “pentole”, ma Pentole Agnelli ha coniato un nuovo termine, “strumenti di cottura”. Non solo. Ha realizzato un Manuale di formazione per diffondere la cultura culinaria ai fornelli: ogni preparazione vuole la sua pentola.

Temperatura. Conducibilità del calore. Su questo tema l’alluminio non teme rivali, a partire dalla diffusione del calore sulla superficie, gara in cui l’alluminio ha la meglio sull’acciaio per 14 a 1. Così cucinando con strumenti di cottura in alluminio si riduce il tempo di cottura e inevitabilmente viene ridotto anche il consumo di energia.

USA. Al di là dell’Atlantico, c’è allora un indirizzo nuovo: 126 - 5th Avenue, nel cuore di Manhattan. È il nuovo show room Baldassare Agnelli, che unisce gusto ed eleganza, proposte tecniche ed esperienze sul campo dedicate all’utenza professionale e agli amanti della buona tavola.



Versatilità. Arrostire, bollire, brasare, friggere, grigliare, saltare, stufare. Sono moltissimi i metodi di cottura. E Pentole Agnelli li ha studiati tutti. Per andare ad incontrare al meglio alle necessità dei cuochi, infatti, non bastano materiale e misura, ma l’interpretazione delle preparazioni accostando ad esse la forma più idonea.

Zero nichel. Alluminio nichel free. Potrebbe essere uno slogan vincente. Pentole Agnelli può di certo vantare questo primato: famoso per i suoi strumenti in alluminio adatti agli intolleranti e agli allergici al nichel. Aspetto che l’azienda non ha mai sottovalutato, tanto da collaborare assiduamente con il CiAl (Consorzio imballaggi Alluminio).


Pentole Agnelli
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Di Marco
Electrolux
Molino Dallagiovanna

Molino Colombo
Di Marco
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Molino Pasini
Molino Pavoni