Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 12:08 | 104848 articoli pubblicati

Torna a Firenze “Artigianato e palazzo” Tante novità per visitatori... ed espositori!

Dal 12 al 15 maggio a Giardino Corsini 4 giorni dedicati al lavoro artigianale. Tra le novità, il tema portante dell'iniziativa - l'acqua, e un risparmio del 10% sullo stand per gli espositori da fuori Toscana

 
20 febbraio 2016 | 12:36

Torna a Firenze “Artigianato e palazzo” Tante novità per visitatori... ed espositori!

Dal 12 al 15 maggio a Giardino Corsini 4 giorni dedicati al lavoro artigianale. Tra le novità, il tema portante dell'iniziativa - l'acqua, e un risparmio del 10% sullo stand per gli espositori da fuori Toscana

20 febbraio 2016 | 12:36
 

Uno spazio completamente dedicato al lavoro degli artigiani italiani, all’alta espressione di qualità e tecnica dei loro mestieri, trova spazio anche quest'anno nell'appuntamento con la manifestazione “Artigianato e palazzo - botteghe artigiane e le loro committenze”, in programma dal 12 al 15 maggio al Giardino Corsini di Firenze. Per fare sì che tutti i mestieranti abbiano la possibilità di partecipare a questa iniziativa nazionale, il termine di scadenza della domanda di iscrizione è stato posticipato alla fine del mese di febbraio. È possibile iscriversi compilando i moduli, scaricabili direttamente dal sito ufficiale dell’evento, spedendoli poi via fax, mail o posta, entro il 26 febbraio.



Tra le tante novità che Artigianato e palazzo ha lanciato quest’anno, anche per venire incontro a coloro che saranno protagonisti dell’evento, la possibilità di risparmiare il 10% sull’affitto dello stand per chi risiede fuori dalla Regione Toscana, così da aiutare ad affrontare meglio le spese di viaggio, trasporto e alloggio. Per commemorare poi il 50° anniversario della Grande alluvione di Firenze, per la prima volta gli orgnaizzatori dell'evento propongono agli espositori un tema-guida: una riflessione creativa sull'acqua, che può essere causa di distruzione e dolore, ma che da sempre è simbolo di creazione.

Gli artigiani sono chiamati ad allestire i loro stand o creare manufatti preziosi e unici inerenti al tema, o ancora potranno realizzare dimostrazioni dal vivo di come utilizzano l'acqua nei vari processi di lavorazione. Confermate inoltre le iniziative più apprezzate, come Blogs & crafts, concorso dedicato ad artigiani under 35 e a blogger, e Ricette di famiglia, presentazioni di libri gastronomici con degustazioni che vede riconfermata la preziosa collaborazione con Richard Ginori e per la prima volta la partecipazione di Riccardo Barthel. Altra chicca durante la manifestazione: verranno consegnati il “Premio Perseo - Banca Cr Firenze” per l'espositore più votato dal pubblico e il “Premio del comitato promotore” per lo stand più bello.



La Mostra Artigianato e palazzo - botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

Per informazioni: www.artigianatoepalazzo.it - info@artigianatoepalazzo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Schar

Siggi
Fonte Margherita