Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 03:16 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

I vini Dianella collezionano premi La tradizione si promuove sui social

A Vinitaly 2016 Dianella ha presentato il suo nuovo corso, a partire dalla collaborazione con Franco Bernabei fino alla comunicazione della sua storia secolare, rigorosamente attraverso i social network

 
19 aprile 2016 | 15:37

I vini Dianella collezionano premi La tradizione si promuove sui social

A Vinitaly 2016 Dianella ha presentato il suo nuovo corso, a partire dalla collaborazione con Franco Bernabei fino alla comunicazione della sua storia secolare, rigorosamente attraverso i social network

19 aprile 2016 | 15:37
 

Dianella si è presentata a Vinitaly con un ventaglio di novità interessanti. Innanzitutto i riconoscimenti: “Il Matto delle Giuncaie”, il vino rappresentativo di Dianella, rosso Toscana Igt, sangiovese in purezza, ha ricevuto in occasione dei Decanter World Wine Award 2015 il prestigioso “International Trophy”.



L’International Trophy è il più alto fra i riconoscimenti dei Decanter World Wine Award in quanto è una ulteriore selezione fra le medaglie d’oro (su oltre 16mila vini in concorso, provenienti da tutto il mondo, solo 3 gli italiani che hanno ricevuto questo riconoscimento). Sempre i Decanter World Wine Award hanno riconosciuto anche la medaglia di bronzo al Chianti Riserva 2012, il Chianti che viene invecchiato per 16 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi ulteriormente affinato per 6 mesi in bottiglia.

Più recentemente il Chianti Dianella è risultato invece essere il secondo miglior vino all’Anteprima Chianti (Chianti Lovers) 2016. Risultati prestigiosi che vengono vissuti con la semplicità di chi ha lavorato con cura e pazienza.

Nel corso degli ultimi anni Dianella ha avviato un progetto complesso che ha avuto una forte accelerazione con la collaborazione con il nuovo enologo ed è proseguito con la rivisitazione della struttura della cantina e di alcuni dei processi di vinificazione. Franco Bernabei è l’enologo che meglio al mondo conosce il vitigno del sangiovese, che ne è profondamente appassionato e che si è trovato in sintonia con la filosofia e il progetto di Dianella.

Parlare la lingua comune del sangiovese ha creato una importante sinergia e anche una complementarietà che ha arricchito tutta la produzione Dianella. Nella cantina secolare sono state riattivate ad esempio le grandi vasche in cemento - che non erano più utilizzate dall’inizio del ‘900 e che oggi ospitano la fase malolattica di maturazione dei vini -, è stata creata una nuova bottaia in collaborazione con Garbellotto il quale ha stato studiato un progetto specifico per inserire al meglio le nuove botti nello storico contesto della cantina di Dianella.



Inoltre la collaborazione con Franco Bernabei si sta sviluppando ora su nuovi progetti che riguardano la selezione di cloni storici e dimenticati di uve bianche e rosse. Tutti questi progetti continueranno naturalmente ad esprimere la filosofia di Dianella e cioè la produzione in stretta sintonia con il territorio e le sue tradizioni.

Questo infatti è uno degli aspetti cardini e irrinunciabile di Dianella: il mix perfetto fra la necessità di vini di facile bevibilità con una qualità e una lavorazione che affondano le proprie radici nei secoli. E proprio questa lunga storia di tradizione nel coltivare la terra, con passione e pazienza, verrà a breve raccontata attraverso i social network. Un modo moderno di comunicare, veloce, immediato e interattivo che per la prima volta invece si troverà a trasmettere la lentezza dei ritmi della natura, illustrerà la capacità di “leggere” le esigenze della campagna, e il lavoro quotidiano che viene fatto per assecondarle. Per partecipare a questa sfida è possibile visitare la nuova pagina Facebook Dianella Winery, il profilo twitter e Instagram.


Fattoria Dianella
Via Dianella 76, Loc. Dianella - 50059 Sovigliana Vinci (Fi)
Tel e Fax 0571 902372
www.fattoriadianella1.it
info@fattoriadianella1.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Julius Meiln
Molino Grassi
Siad

Schar
Julius Meiln
Molino Grassi

Siad
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni