Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:12 | 104825 articoli pubblicati

La regione Calabria cresce e punta alla promozione del territorio

Dopo il grande successo registrato a Vinitaly, per la Calabria si prospetta un futuro roseo. Il lancio del brand “Rosso Calabria” sarà il motore della comunicazione del meglio che il territorio può offrire

di Clara Mennella
vicedirettore
 
27 aprile 2016 | 10:19

La regione Calabria cresce e punta alla promozione del territorio

Dopo il grande successo registrato a Vinitaly, per la Calabria si prospetta un futuro roseo. Il lancio del brand “Rosso Calabria” sarà il motore della comunicazione del meglio che il territorio può offrire

di Clara Mennella
vicedirettore
27 aprile 2016 | 10:19
 

È stato definito uno dei cinque elementi di spicco della 50ª edizione di Vinitaly. La Regione Calabria, durante i quattro giorni dell’evento veronese è stata capace di unire in un solo spazio 56 aziende e due Consorzi, comunicando ai visitatori e agli operatori un unico “brand Calabria”, forte, distintivo e pronto per il mercato internazionale. Oltre 20mila visitatori stimati e un fitto calendario di eventi hanno animato il padiglione per tutto il periodo, alternando degustazioni guidate a momenti di dibattito e approfondimento.



Hanno preso parte agli appuntamenti targati Regione Calabria, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Dorina Bianchi, sottosegretario di stato al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, l’On Luca Sani, presidente commissione Agricoltura Camera dei Deputati, l’On Nicodemo Oliverio, commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Attilio Scienza, dell’Università di Milano, Rocco Zappia, dell’Università di Reggio Calabria, il medico Oncologo Francesco Cognetti e ancora Marcello Masi, direttore del Tg2 Rai e i giornalisti Marco Mangiarotti di QN, Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino Giancarlo Gariglio, curatore nazionale Slow Wine.

Inoltre incontri b2b con l’obiettivo di potenziare il mercato a livello nazionale e internazionale e il lancio del brand “Rosso Calabria” che sarà il motore della comunicazione territoriale; vini, paesaggi, prodotti agroalimentari e passione.

«Abbiamo avuto a disposizione uno spazio di circa mille mq - ha dichiarato Giacomo Giovinazzo (nella foto), dirigente della valorizzazione e alla promozione delle produzioni agricole e filiere produttive Regione Calabria - di cui 660 dedicati alle aziende, e circa 100 mq di area istituzionale. Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo per mettere a fuoco un modello che vorremmo promuovere nel prossimo triennio».


Vincenzo De Lorenzo, Clara Mennella e Giacomo Giovinazzo

«Credo che il ministro Martina - continua Giovinazzo - abbia accolto lo sforzo del ministro Olivero nel mettere a punto un Calabria che vuole partire con una narrazione delle cose positive. L'agroalimentare, l'ambiente, il territorio, la passione che abbiamo sintetizzato in “Rosso Calabria” sono gli elementi che daranno forza al rilancio dell'intero sistema produttivo».

La Calabria è stata presente anche nel padiglione di Sol&Agrifood con tanti produttori di olio di qualità e non solo. «Abbiamo voluto dedicare uno spazio - ha detto Vincenzo De Lorenzo (nella foto), del settore promozione comparto agroalimentare Regione Calabria - agli oli extravergine d'oliva di qualità della nostra regione, con 16 aziende che hanno rappresentato questo prodotto, oltre ad uno spazio che riguarda i salumi calabresi, con 5 aziende».

Per informazioni: www.rossocalabria.wine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Siggi
Torresella
Fratelli Castellan
Union Camere

ROS
Siggi
Torresella

Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Fonte Margherita