Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 02:20 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

“Teku”, il bicchiere Rastal ideato da Teo Musso e testato da Kuaska

Di bicchieri, calici, “tazze” o altri contenitori per consumare birra ne esistono centinaia. Il mastro birraio Teo Musso, insieme al mitico Kuaska, ha messo a punto la migliore variante, realizzata in esclusiva da Rastal

 
08 maggio 2016 | 15:32

“Teku”, il bicchiere Rastal ideato da Teo Musso e testato da Kuaska

Di bicchieri, calici, “tazze” o altri contenitori per consumare birra ne esistono centinaia. Il mastro birraio Teo Musso, insieme al mitico Kuaska, ha messo a punto la migliore variante, realizzata in esclusiva da Rastal

08 maggio 2016 | 15:32
 

La birra è divertimento, cultura, varietà: un solo goccio di buona birra racconta al mondo una storia! Questo approccio a una bevanda unica continua ad ispirare Rastal nella creazione di bicchieri e calici che possano valorizzare al meglio le birre permettendo ai consumatori di gustarle nelle loro diverse sfaccettature sensoriali.



Di bicchieri, calici, “tazze” o altri contenitori per consumare birra, ne sono esistite, da sempre, centinaia di fogge, misure e tipologie. Per poter essere facilitati nell’esprimere un giudizio, da “esperti” o da intenditori anche alle prime armi, bisognava disporre di un calice che fosse in linea con parametri “specifici”: ecco allora che, dopo aver degustato decine di birre, dalle lager più famose alle grandi birre d’abbazia, in decine di contenitori, Teo Musso, geniale ed eclettico mastro birraio e “padre fondatore” del movimento birrario italiano, ha modellato idealmente la forma del “bicchiere da birra universale” con il contributo del mitico Kuaska (Lorenzo Dabove), massimo esperto italiano di birre e giudice internazionale, che ha prestato le sue doti per sceglierne la migliore variante.

“Teku”, acronimo di Teo e Kuaska, è il calice realizzato in esclusiva da Rastal, azienda leader del settore. Il successo di Teku a livello mondiale è legato sia alle caratteristiche strutturali che permettono agli esperti la miglior degustazione del prodotto, che all’appealing estetico ideale per l’utilizzo nella ristorazione. Proprio per questo negli ultimi anni si sono susseguiti diversi tentativi di copiare il design di Teku, ma la preferenza che viene data al calice originale risponde senza dubbio a questi tentativi di imitazione come dimostrato dall’importante concorso birrario “European Beer Star”, che adotta Teku come calice di degustazione per i suoi giurati provenienti da tutto il mondo.



La versione 3.0, presentata nel 2015, sempre in cristallino, è interamente Made in Italy e, oltre alla robustezza e all’estrema trasparenza, il calice si presenta ancora più slanciato grazie alla tecnica di produzione a gambo stirato. Ma c’è di più: la scritta “Teku” è scolpita sul vetro del piattello e questo rende immediatamente riconoscibile il prodotto originale.

«Ogni miglioramento apportato - spiega Lorenzo Dabove, in arte Kuaska - ha rispettato la filosofia dell’originale, nato come bicchiere universale da degustazione, che ha saputo in breve tempo conquistare il cuore e il palato di chi condivide il mio motto: “la birra non esiste, esistono le birre!”».

Teku e Mini-Teku sono calici esclusivi Rastal: diffidate dalle imitazioni!


Rastal Italia
via Calvi 35 - 29015 Castel San Giovanni (Pc)
Tel 0523 883805
info@rastal.it
www.rastal.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fonte Margherita
Sartori

Molino Colombo
Electrolux
Cosi Com'è