Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 03:52 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Informazioni chiare in etichetta anche per prodotti sfusi o preincartati

Le indicazioni obbligatorie per prodotti sfusi o confezionati sul luogo di acquisto devono tenere conto di: denominazione di vendita, elenco degli ingredienti, peso totale e indicazioni della presenza di allergenizzanti

di Valeria Annunziata e Massimo Artorige Giubilesi
 
14 maggio 2016 | 12:58

Informazioni chiare in etichetta anche per prodotti sfusi o preincartati

Le indicazioni obbligatorie per prodotti sfusi o confezionati sul luogo di acquisto devono tenere conto di: denominazione di vendita, elenco degli ingredienti, peso totale e indicazioni della presenza di allergenizzanti

di Valeria Annunziata e Massimo Artorige Giubilesi
14 maggio 2016 | 12:58
 

Come è noto, i Regolamenti UE prevedono che il responsabile delle informazioni trasmesse conformemente alla normativa vigente, tramite il prodotto nel momento della vendita, sia l’operatore del settore alimentare con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto.



Ma cosa succede se il prodotto viene venduto sfuso o con un preincarto igienico? Innanzitutto chiariamo la differenza:

  • prodotti sfusi sono i prodotti venduti senza alcuna confezione su cui è impossibile apporre una etichetta (frutta, ortaggi freschi, prodotti di pasticcieria, di gastronomia);
  • prodotti preincartati sono invece, quei prodotti confezionati sul luogo di vendita al momento dell’acquisto o immediatamente prima della richiesta di acquisto da parte del cliente ma sempre ai fini della vendita immediata nello stesso luogo ove sono stati confezionati (pane, carne fresca, formaggi e salumi al taglio).
  • preimballati, l’unità di vendita destinata a essere presentata come tale al consumatore finale e alle collettività, costituita da un alimento e dall’imballaggio in cui è stato confezionato prima di essere messo in vendita, avvolta interamente o in parte da tale imballaggio, ma comunque in modo tale che il contenuto non possa essere alterato senza aprire o cambiare l’imballaggio.

Le informazioni che devono essere presenti nelle prime due categorie al momento della vendita sono, per ragioni di presentazione del prodotto, differenti dalle informazioni imposte dal recente Reg.UE 1169/11 sui prodotti preimballati.

Infatti, le regole, meno restrittive per gli alimenti commercializzati sfusi o preincartati al momento dell’acquisto, sono legiferate dal D.Lgs 109/92.

Le indicazioni obbligatorie per i prodotti sfusi e preincartati sono:

  • denominazione di vendita;
  • elenco degli ingredienti o libro degli ingredienti;
  • peso totale e peso al netto della glassatura negli alimenti surgelati;
  • indicazioni della presenza di eventuali ingredienti allergenizzanti.

A queste vanno aggiunte:

  • per le paste fresche: la scadenza;
  • per i prodotti ortofrutticoli: la varietà l’origine e il calibro/categoria;
  • per i prodotti della pesca: la tecnica di produzione (pescato/allevato)e la zona d’origine;
  • per i prodotti a base di carne: la quantità netta e il lotto;
  • per le bevande contenenti alcol in quantità superiore a 1,2% in volume: il titolo alcolometrico volumico;
  • per i prodotti particolarmente deperibili: le modalità di conservazione.

Tali informazioni devono essere apposte sul prodotto e/o sulla confezione che lo contiene e/o sul banco di vendita. Nei casi più comuni si appone vicino al bancone, dove sono esposti gli alimenti, un cartello informativo a disposizione dei clienti nel quale sono elencate le informazioni obbligatorie relative ai prodotti commercializzati.

Per le bevande vendute mediante spillatura, il cartello informativo può essere applicato direttamente sull’impianto a fianco dello stesso. Per i prodotti della pasticceria e della gastronomia, ivi comprese le preparazioni alimentari pronte per la cottura, l’elenco degli ingredienti può essere riportato su apposito registro (“libro ingredienti”) o altro sistema equivalente da tenersi bene in vista, a disposizione dell’acquirente, in prossimità dei banchi di esposizione dei prodotti alimentari.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Comavicola
Tinazzi
Bergader

Mulino Caputo
Comavicola
Tinazzi

Bergader
Valverde