Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104802 articoli pubblicati

Il Negroamaro in mostra a Roséxpo Baldassarre: Un vino elegante e versatile

In occasione del Salone internazionale dei vini rosati, Giuseppe Baldassarre, che ha presentato il suo libro “Negroamaro di Puglia”, ha descritto le uve, le zone e i grandi vini rosati che dominano il panorama pugliese

di Clara Mennella
vicedirettore
 
07 giugno 2016 | 09:16

Il Negroamaro in mostra a Roséxpo Baldassarre: Un vino elegante e versatile

In occasione del Salone internazionale dei vini rosati, Giuseppe Baldassarre, che ha presentato il suo libro “Negroamaro di Puglia”, ha descritto le uve, le zone e i grandi vini rosati che dominano il panorama pugliese

di Clara Mennella
vicedirettore
07 giugno 2016 | 09:16
 

Roséxpo, il Salone internazionale dei vini rosati di Lecce, ha dedicato un importante spazio alle degustazioni b2b durante le quali i 18 produttori pugliesi associati a deGusto Salento, l'associazione di produttori del Negroamaro, si sono presentati con i loro rosati. Per l'occasione Giuseppe Baldassarre (nella foto), medico di fama e grande appassionato di cultura del vino, ha presentato il suo libro e ha introdotto il concetto del “bere in rosa”, trend che sta avendo negli ultimi anni un successo crescente, anche grazie a manifestazioni come Roséxpo che raccontano il vino attraverso la cultura, l'arte, le tradizioni e il territorio. Rosèxpo mette poi in connessione diversi terroir vocati alla produzione di rosé, italiani e mondiali, per un incontro e confronto mirato alla conoscenza e alla crescita.

Giuseppe Baldassarre
Giuseppe Baldassarre (Credito: Carlo Demi)

Giuseppe Baldassarre, professore, medico e non solo...
Anche appassionato di vini, sono impegnato nell'Ais (Associazione italiana sommelier), componente nella commissione didattica nazionale e referente della guida Vitae per la Puglia, nonché relatore e commissario d'esame, quindi la passione per il vino mi prende un po' di tempo; per di più sono appassionato di ricerca, di scrittura intorno ai nostri vitigni autoctoni.



Professor Baldassarre, siamo qui in occasione della terza edizione di Rosexpo nel Salento. Siamo fra Brindisi, Lecce e il Castello Carlo V. Parlando di vino rosato pugliese, parlando di vitigni, da dove nasce questo vino?
Il rosato nasce nella tradizione pugliese, però la Puglia ha una costellazione di rosati, una scia lunga che parte dal Salento dove il protagonista è il Negroamaro, in purezza oppure con piccoli apporti di altre varietà. Più recentemente nel Salento sta dando degli ottimi risultati il Susumaniello, una varietà di origine dalmata che in passato veniva usata in maniera complementare. Nel tarantino invece il protagonista diventa il Tarantino rispetto al negroamaro; salendo nella Murgia Barese abbiamo ancora il Primitivo in primo piano; invece nella Murgia settentrionale, intorno a Castel del Monte, il Bombino, con un'ottima tradizione che risale all'800. Infine nella provincia di Foggia, le varietà principali diventano il Nero di Troia e il Montepulciano. Quindi diciamo che la Puglia è una federazione di rosati, ma certamente il Salento è la roccaforte dei rosati “salentini” di maggiore tradizione.


Parlando di Negroamaro che gioca quindi la carta vincente, tu presenti anche il tuo libro “Negroamaro di Puglia”, dove fai un discorso didattico, storico e culturale sul Negroamaro. Quali sono le caratteristiche di questo vitigno e la sua storia?
Negroamaro è un'uva probabilmente molto antica, forse di origine greca. Il nome, Negroamaro, sembra stia a significare nero e amaro. I contadini salentini a metà dell'800 lo chiamavano “Niurumaru”, cioè nero, di colore scuro, e amaro, un tocco amarognolo nel finale, un cenno davvero gradevole. È un'uva che prende questo nome nella seconda metà dell'800: prima ancora si chiamava “lacrima”, a testimoniare la vinificazione in rosato, che era quella tradizionale di questa uva. Negroamaro poi, agli inizi degli anni '70, si è trasformato in virtù di un apporto di un famoso enologo, Severino Garofano, di origine irpina, anche in grandi rossi da invecchiamento. Però in realtà è un'uva di una versatilità straordinaria, che dopo essersi diffusa in tutto il Meridione, si è ritirata nel Salento come nella sua culla ideale.

Attualmente il Negroamaro produce da qualche versione in bianco a splendidi rosati, alcuni dei quali anche vinificati da una decina d'anni con Metodo classico, e quindi degli spumanti, delle bollicine davvero interessanti. Questa varietà poi viene interpretata anche in rossi di beva più immediata oppure rossi da invecchiamento e persino in qualche raro passito dolce, quindi diciamo un uva a 360°, con grande versatilità. Ma quello che ha di straordinario quest'uva è che esprime un'acidità straordinaria, che in questo contesto territoriale caldo e arido diventa davvero un punto di forza. È una dotazione tannica interessantissima, è un vino che ha molta personalità anche all'olfatto, è un vino assolutamente non scontato, che si può sintetizzare in una singola parola: eleganza. È quella meglio espressa in tutte le sue versioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Vini Alto Adige
Siad
Torresella
Union Camere

Siggi
Vini Alto Adige
Siad

Torresella
Julius Meiln
Giordana Talamona