Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 05:57 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

“Un mare di bontà”, evento siciliano dedicato a cibo, vino e... solidarietà

Domenica 7 agosto, a Santa Tecla, nel comune di Acireale, si coniugherà il fascino della location con il buon cibo e il buon vino. Organizzato dal Centro Surgelati di Acireale in collaborazione con lo chef Alfio Visalli

di Piero Rotolo
 
19 luglio 2016 | 18:19

“Un mare di bontà”, evento siciliano dedicato a cibo, vino e... solidarietà

Domenica 7 agosto, a Santa Tecla, nel comune di Acireale, si coniugherà il fascino della location con il buon cibo e il buon vino. Organizzato dal Centro Surgelati di Acireale in collaborazione con lo chef Alfio Visalli

di Piero Rotolo
19 luglio 2016 | 18:19
 

Sarà la suggestiva frazione marinara di Acireale (Ct), Santa Tecla, ad ospitare il 7 agosto, dalle ore 19, la 6ª edizione di quello che ormai da anni è considerato l’evento gastronomico dell’estate siciliana: “Un mare di bontà”. L’evento è stato creato dal Centro Surgelati srl di Acireale, con i titolari, la famiglia Ferlito, in collaborazione con lo chef Alfio Visalli. Anche per l’edizione 2016, tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di Santa Tecla, che a sua volta lo devolverà ad associazioni del territorio.



Numerose le novità, a cominciare dai partners, tanti e prestigiosi. Accanto al Centro Surgelati, infatti, ci saranno Blu Lab Academy, laboratorio del gusto siciliano con il suo team; immancabile, poi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, con il suo presidente, lo Chef Seby Sorbello, e con una nutrita e affiatata squadra di cuochi; accanto a loro, i Maestri di Conpait, la Confederazione pasticceri italiani con il suo presidente per la Sicilia orientale, Peppe Leotta; significativa, inoltre, la presenza attiva di Aic Sicilia, l’Associazione italiana celiachia, con in prima linea la sua presidente regionale, Giuseppina Costa, che darà un contributo importante nella realizzazione di ricette senza glutine.

La manifestazione, quest’anno, godrà del supporto tecnico-organizzativo di Expo Fiere di Barbara Mirabella. I grandi protagonisti dell’evento saranno il cibo e il vino, in tutta la loro freschezza e genuinità, com’è tradizione dei cuochi coinvolti nell’iniziativa. Una decina, infatti, saranno le postazioni Food allestite dove sarà possibile degustare le eccellenze del mare siciliano, a cui si aggiungeranno alcune delle migliori produzioni vitivinicole dell’Isola, coordinate nel settore Wine & Beverage dal sommelier Ais e collaboratore di Blu Lab Academy, Salvo Di Bella. Due, invece, le postazioni di Pasticceria, dove sarà preparata una cassata gigante gluten free con i Maestri Conpait, perché l’evento possa essere accessibile a tutti.



Il pesce azzurro è il tema di approfondimento di questa edizione. L’evento, coordinato da Valentina Duca e presentato dal giornalista gastronomico Antonio Iacona, vedrà la partecipazione di altri numerosi giornalisti di settore provenienti da tutta la Sicilia. In programma spettacoli di musica e di intrattenimento, mentre un’intera area di Santa Tecla sarà dedicata ai bimbi, con Cocomambo Animazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Cosi Com'è

Di Marco
Electrolux