Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 00:01 | 104836 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Record per Food and Wine in progress Oltre 90 show cooking e mille etichette

Grande successo per la due giorni del gusto alla Leopolda che ha visto alternarsi decine di cuochi per show cooking memorabili; in abbinamento le etichette degli oltre 140 produttori presenti nella Guida Vitae dell’Ais

 
29 novembre 2016 | 17:24

Record per Food and Wine in progress Oltre 90 show cooking e mille etichette

Grande successo per la due giorni del gusto alla Leopolda che ha visto alternarsi decine di cuochi per show cooking memorabili; in abbinamento le etichette degli oltre 140 produttori presenti nella Guida Vitae dell’Ais

29 novembre 2016 | 17:24
 

Food and Wine in Progress” 2016, la due giorni del gusto che si è conclusa a Firenze, ha avuto un’affluenza senza precedenti: ben 6mila i bicchieri consegnati dall’Associazione italiana sommelier ai visitatori che sono affluiti alla Stazione Leopolda, 6mila anche i drinks serviti dai barman di Mixology, arrivati da tutt’Italia per sfidarsi capitanati dal famoso bar tender Danny Del Monaco; 5 i quintali di schiacciata e pane cotti dai panificatori di Assipan Confcommercio; mille i pasti preparati dai ristoratori di tutta la Toscana.

Food and Wine in progress 2016 record show cooking

Oltre cento le presentazioni di pronti a cuocere messe in scena dai macellai di Federcarni Toscana, con tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dai suini ai bovini, compresa la Chianina, alla cui bistecca è stato dedicato un approfondimento speciale. 141 i produttori anche presenti nella Guida Vitae edita dall’Ais che hanno presentato in degustazione oltre mille etichette. Oltre 90 gli show cooking con cuochi provenienti da tutta Italia: Nicola Vizzarri, Marino Balloni, Kato Leandro, Callari Emanuele, Marco Bracciali, Giuseppe Da Prato, Hirohiko Shoda, Naga Thai Bistrot, Alessandro Circiello, Marcello Zaccaria, Paolo Gramaglia, Silvia Baracchi, Simone Loi, Mauro Sciancalepore, Paolo Lavorini, Mirko Martinelli, Simone Cicchetti, Valeria Piccini, Simone Fracassi, Daniele Zingoni.

12 le experience “Toscana d'autunno”, evento nell’evento condotto da Anna Maria Tossani, che ha voluto celebrare le ricette regionali rivisitate in chiave contemporanea da alcuni tra i cuochi più quotati della Toscana. Ogni cuoco ha presentato un piatto che esprimesse la sua particolare visione della cucina autunnale toscana, declinato come finger food. All’evento, coordinato dallo chef Fabio Bianconi, capitano dell’Equipe Alta Cucina della Toscana, hanno partecipato Silvia Baracchi, Matia Barciulli, Lorenzo Barsotti, Peter Brunel, Sara Conforti, Deborah Corsi, Entiana Osmenzeza, Maria Probst, Beatrice Segoni, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Edoardo Tilli, Luciano Zazzeri.

Food and Wine in progress 2016 record show cooking

20 i cuochi stellati e tante delegazioni provinciali dell’Unione regionale cuochi che hanno presentato piatti tipici e rappresentativi delle loro zone. E non sono mancati i premi; Gennaro Esposito ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore della cucina italiana dal presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo. Oltre a Esposito il titolo di Ambasciatore della cucina italiana è stato assegnato a Mirko Rossi dell’associazione cuochi Livorno, a Paolo Gramaglia, Giuseppe Di Iorio, e Marco Scaglione.

Rocco Pozzulo e Gennaro Esposito - Food and Wine in progress 2016 record show cooking
Rocco Pozzulo e Gennaro Esposito

I numeri dimostrano il grande successo ottenuto dalla manifestazione, realizzata per il secondo anno consecutivo da Ais Toscana e Unione regionale cuochi toscani, quest’anno con la collaborazione di Confcommercio Toscana e Coldiretti Toscana.

«Un successo che mette in mostra ancora una volta come il gioco di squadra delle associazioni del settore in Toscana riescano a creare un circolo virtuoso - commentano gli organizzatori della manifestazione - e per questo dobbiamo sottolineare la forte attenzione della Regione Toscana, che ci ha patrocinato ed è stata presente nelle due giornate portando un importante messaggio a tutto un sistema, quello dell’agroalimentare toscano, che in Italia rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello».

Food and Wine in progress 2016 record show cooking

Proprio la sinergia tra le associazioni rappresentative della filiera alimentare, dalla produzione alla ristorazione, ha dato forza a “Food and Wine in Progress”, mettendo in rilievo la grande professionalità degli addetti ai lavori e trasformando un evento dedicato alle eccellenze agroalimentari toscane in una narrazione poetica intorno alla buona tavola, fra tradizione e innovazione. Ne è emersa un’immagine estremamente viva e vivace della ristorazione, che si dimostra un settore in crescita anche sotto il profilo occupazionale, come ha rilevato l’indagine di Fipe-Confcommercio presentata in apertura alla due giorni il 27 novembre scorso.

Alla due giorni di evento hanno fatto visita anche gli assessori regionali all’agricoltura, Marco Remaschi, e ai trasporti pubblici e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, oltre al presidente e vicepresidente del consiglio regionale, Eugenio Giani e Lucia De Robertis.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Pavoni
ROS
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Pavoni

ROS
Siggi
Delyce