Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 23:39 | 104907 articoli pubblicati

Ecco le società che TripAdvisor “tollera” Truffe ai ristoratori, nessun controllo

Esistono da tempo in rete società che propongono ai ristoratori pacchetti di (false) recensioni positive su TripAdvisor, in cambio di denaro. Il Gufo finge di non vedere, ma Italia a Tavola continua a denunciarle. In questo articolo raccogliamo i nomi di quelle che abbiamo scovato grazie a numerose testimonianze

13 febbraio 2017 | 15:25
Ecco le società che TripAdvisor “tollera” 
Truffe ai ristoratori, nessun controllo
Ecco le società che TripAdvisor “tollera” 
Truffe ai ristoratori, nessun controllo

Ecco le società che TripAdvisor “tollera” Truffe ai ristoratori, nessun controllo

Esistono da tempo in rete società che propongono ai ristoratori pacchetti di (false) recensioni positive su TripAdvisor, in cambio di denaro. Il Gufo finge di non vedere, ma Italia a Tavola continua a denunciarle. In questo articolo raccogliamo i nomi di quelle che abbiamo scovato grazie a numerose testimonianze

13 febbraio 2017 | 15:25
 

Con cadenza pressoché quotidiana, i ristoratori vengono contattati telefonicamente oppure tramite mail da società piuttosto “misteriose” le quali propongono di “controllare” le recensioni su un determinato locale che compaiono su TripAdvisor. Il tutto, naturalmente, dietro pagamento di cifre anche piuttosto cospicue. Alcune di queste società propongono di incrementare le recensioni e fare in modo che siano tutte molto positive, altre promettono di cancellare i commenti negativi.

Ecco le società che TripAdvisor “tollera” Truffe ai ristoratori, nessun controllo

Al di là dello “schiaffo” che queste società danno alla veridicità dell'informazione, ci sono altri due aspetti che da tempo cerchiamo di approfondire e combattere, e che qui ribadiamo con ancor più convinzione. Da una parte c’è il ruolo di TripAdvisor, che certamente non può non essere al corrente dell’esistenza di queste società ma, nonostante questo e nonostante i suoi proclami di vigilanza sulle recensioni, non ha mai effettuato nessuna reale denuncia: lecito quindi sospettare che tra TripAdvisor e tali società ci sia un tacito (e neanche tanto silenzioso) accordo. Per il Gufo sarebbe anche semplice risalire all'origine di queste società dal momento che basterebbe identificare l'Ip da cui arrivano le recensioni, operazioni piuttosto rapida e sicura.

Dall’altra parte, denunciando tutto questo, invochiamo l’intervento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato perché questa compravendita di recensioni positive per farsi belli agli occhi del pubblico, senza reali meriti, inquina - e non poco - il concetto di libero mercato tra i ristoratori, condannati a farsi la “guerra” non tanto in cucina, ma sul web.

Proprio per ribadire ancora una volta che questo "gioco sporco" vogliamo che sia bloccato al più presto, riportiamo qui di seguito le società che si fanno pagare per alterare le recensioni su TripAdvisor, quelle che fino ad ora abbiamo scovato e sulle quali abbiamo realizzato dei servizi anche grazie alle segnalazioni degli stessi ristoratori, ormai stufi di sottostare a questi ricatti. Dato che il Gufo non le denuncia, riteniamo sia utile pubblicare i loro nomi, in modo che i ristoratori facciano attenzione nel caso dovessero ricevere delle "proposte" da loro:

JC Agenzia di consulenza
Questo il nostro servizio di denuncia:
Ennesimo caso di ricatto e truffa
con le recensioni su TripAdvisor


Web Reputation by Mediafashion
Questo quanto abbiamo scritto fino ad ora sulla società:
Recensioni negative su TripAdvisor?
Si possono cancellare! Ma è una truffa...

Cancellare recensioni a pagamento
TripAdvisor tace e avalla la truffa!

Il Gufo: «Noi colpiamo i truffatori»
Ma non dice chi sono e come lo fa...

Mediafashion contraddice TripAdvisor
Chi sta mentendo? Forse entrambi...


SWM Servizi Web & Marketing
Ecco il servizio in cui raccontiamo della vicenda legata a questa società:
Nuove società “affiliate” a TripAdvisor
Ma il Gufo non muove un dito!


RecensioniTrip.it
Questi i tre articoli che abbiamo pubblicato:
Pacchetti di recensioni a pagamento
Ma Gufo e sindacati restano in silenzio

Il web sfrutta il marchio TripAdvisor
Ma dal Gufo nessuna denuncia

Recensioni a pagamento su TripAdvisor
La denuncia di un ristoratore milanese


Le società elencate sopra sono solo alcune di quelle attive sul “mercato”, ma ce ne sono altre, più piccole, che provano comunque a convincere i ristoratori, come quelle descritte nei due pezzi pubblicati tempo fa dal nostro quotidiano:
Ristoratore denuncia TripAdvisor
Quando il marketing si fa racket

Recensioni fasulle in vendita
Nessun controllo su TripAdvisor!

Noi la nostra lista di "denuncia" l'abbiamo presentata. Ora però sta a TripAdvisor presentare la sua di lista con tutte le denunce ufficiali presentate alle autorità ai danni di queste società visto che TripAdvisor stessa aveva assicurato che avrebbe lavorato sodo per eliminare questo meccanismo truffaldino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/02/2017 09:28:18
1) conferma
Caro dott. Lupini, da tempo io le invio lettere per descrivere il mio disappunto, le segnalazioni. Oltre alle società che trovo descritte in questa email, ci sono veri e propri personaggi che si spacciano per collaboratori per tripadvisor, con una vera e propria tabella per le recensioni che lei vuole positive, e per quente lei vuole abolire, garantendo dietro un compenso le sue volonta. Alchè un giorno sono andato ben oltre la richiesta, e facendo in modo che la persona che mi aveva inviato la email, poteva capire il mio grande interessamento alla sua offerta, e arrivò un vero e proprio listino. Avrei piacere inoltre di essere io a decidere se rimanere sul gufo oppure no, con i gufi non si puo parlare, non si puo' fare nulla e si possono solamente avere punteggi e recensioni sia vlide che finte, io credo che debba essere io a decidere se voglio pagare le tasse o preferisco pagare una multa se non ho pagato, allora credo che sia giunto il momento che la si faccia finita con queste assurde pagliacciate, punteggi e quant'altro. Va bene che siamo arrivati ad un mondo finto e virtuale ma a tutto vi è una pazienza ed un limite. Ringrazio, e spero si possa fare qualcosa.
Bruno Cingolani
chef di cucina
dulcis vitis


Siad
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Pavoni
Union Camere

Siad
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Pavoni
Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti