Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 08:43 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Pentole Agnelli a fianco di Paola Poggioni, prima Nonna super chef d'Italia

Il talent di cucina tra 12 nonne e altrettanti territori, ha visto trionfare l'aretina Paola Poggioni. A riconoscerne l'attenzione all'autentica tradizione toscana nelle sue ricette, il giurato chef Michele Cannistraro

 
30 marzo 2017 | 16:28

Pentole Agnelli a fianco di Paola Poggioni, prima Nonna super chef d'Italia

Il talent di cucina tra 12 nonne e altrettanti territori, ha visto trionfare l'aretina Paola Poggioni. A riconoscerne l'attenzione all'autentica tradizione toscana nelle sue ricette, il giurato chef Michele Cannistraro

30 marzo 2017 | 16:28
 

Aretina, mamma di Francesca e nonna di Maya, la signora Paola Poggioni ha portato tutta la grinta della Toscana all'interno dei piatti preparati durante le cinque puntate di Nonna super Chef, il talent condotto da Alessandro Di Pietro e che ha visto sfidarsi 12 concorrenti provenienti da tutta Italia. 5 puntate, 5 sfide sotto gli occhi attendi di una giuria d’eccezione. Pentole Agnelli, che ha ospitato il talent della cucina del suo cooking lab, ha intervistato la vincitrice e uno dei giurati, lo chef Michele Cannistraro.

Paola Poggioni - Pentole Agnelli a fianco di Paola Poggioni la prima Nonna super chef d'Italia

Paola Poggioni

La cucina è sinonimo di convivialità e storia personale, qual'è la sua madeleine?
Nonna Paola: Nessuna ricetta ma un uomo. La mia passione per la cucina mi è stata trasmessa da mio padre e tutto ciò che conosco lo devo a lui.
 
La cucina italiana è famosa nel mondo. Tanto che è uso comune dire che "la cucina parli italiano". A renderla famosa non solo la Dieta mediterranea ma le tipicità territoriali. Chi meglio delle nostre nonne custodisce questa tradizione? Chef, anche lei deve la sua passione ad una ricetta della nonna?
Chef Cannistraro: Più che ad una ricetta allo stare in cucina. Da bambino ogni domenica mi svegliavo e andavo in cucina per fare colazione e vedevo mia mamma con mia nonna che preparavano le orecchiette fresche con le spancelle e c’era pasta da fare essiccare ovunque. Per non parlare poi del riso patate e cozze al forno che ora, rivisitato a modo mio, è un mio cavallo di battaglia. E la tradizione si è respirata anche nella cucina di “Nonna super chef”. Credevo che a contendersi il titolo sarebbero state la nonna piemontese e quella campana, ma la toscana Paola ha dimostrato di conoscere meglio di tutte le ricette della sua tradizione e le materie prime del territorio.

Una sfida a colpi di padelle. Ma nonna Paola ha nella sua cucina uno strumento di cottura che le è particolarmente caro? E di cosa in cucina non potrebbe fare a meno?
Nonna Paola: Non ho dubbi, la padella. È uno strumento versatile, si presta a mille usi. Dal saltare la pasta alle verdure. Nella mia cucina? Pasta e fagioli, ne andiamo ghiotti…ma rigorosamente con le coteche, come si dice dalle mie parti.

Michele Cannistraro - Pentole Agnelli a fianco di Paola Poggioni la prima Nonna super chef d'Italia
Michele Cannistraro

Da partecipante a giurato. La sua professione sembra essere legata a doppio filo a quella dei talent. Cosa ha rivisto nelle super nonne della sua esperienza da concorrente?
Chef Cannistraro: Nelle nonne ho rivisto la stessa voglia che avevo io a masterchef, voglia di fare, di dimostrare il loro valore, forse con meno rivalità. La tranquillità regnava nella cucina di Saps Agnelli Cooking Lab che ospitava il talent. Oggi ho molta più esperienza rispetto alla mia partecipazione a Masterchef e ho notato parecchi errori tecnici che le nonne facevano durante le preparazioni, ma siamo stati lo stesso molto più buoni di Cannavacciuolo Cracco Barbieri e Bastianich.
 
Voce squillante ma una forte emozione. Cosa vuol dire essere "incoronata" nonna chef d'Italia?
Nonna Paola: Sono davvero felice di aver preso parte al talent. Ancora una volta ho potuto dire di essere orgogliosa delle mie radici toscane, aretine. E un doppio premio! Non solo la “corona” di Nonna super chef ma la fornitura di strumenti di cottura di Pentole Agnelli che va ad accrescere le mia collezione Agnelli.
 
Una sfida all'ultima pignatta. Quali le caratteristiche che cercava in una "nonna super chef"?
Chef Cannistraro: Precisione, tenacia, modernità. Qualità necessarie e da combinare con la preparazione. Tutti aspetti presenti nel carattere di Nonna Paola. Una vittoria meritata.

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Brita
Festival Brodetto 2024
Molino Pavoni
Union Camere

Siggi
Brita
Festival Brodetto 2024

Molino Pavoni
Pavoni
Julius Meiln