Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 06:04 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Gli asparagi protagonisti in cucina Chiara Pederiva a Esac Formazione

All'Esac di Creazzo (Vi), il 7 aprile la chef di Villa Razzolini racconterà in un cooking show le possibili declinazioni dell'Asparago di Bassano Dop in cucina. Gli appuntamenti proseguiranno con altre tipicità

 
31 marzo 2017 | 14:53

Gli asparagi protagonisti in cucina Chiara Pederiva a Esac Formazione

All'Esac di Creazzo (Vi), il 7 aprile la chef di Villa Razzolini racconterà in un cooking show le possibili declinazioni dell'Asparago di Bassano Dop in cucina. Gli appuntamenti proseguiranno con altre tipicità

31 marzo 2017 | 14:53
 

La stagione degli asparagi e in particolare la produzione Dop di Bassano del Grappa (Vi) saranno protagonisti di un cooking show gratuito al Centro Formazione Esac - Confcommercio di Creazzo. È il nuovo appuntamento del ciclo “Le 5 stagioni della cucina vicentina”, promosso da Università del Gusto e Biblioteca internazionale la Vigna, che venerdì 7 aprile (dalle ore 17.30 alle 19.30) vedrà impegnata ai “fornelli” la chef Chiara Pederiva, del Ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo (Tv).

Gli asparagi protagonisti in cucina Chiara Pederiva a Esac Formazione

La platea sarà tutta riservata, anche questa volta, agli appassionati di cucina che, iscrivendosi all’evento sul sito universitadelgustovicenza.it, potranno conoscere meglio il pregiato ortaggio bassanese e seguire passo passo l’esecuzione di alcune ricette, replicabili a casa. “Le 5 stagioni della cucina vicentina”, infatti, ha proprio questo obiettivo: rafforzare le conoscenze sui giacimenti enogastronomici locali e diffondere la cultura del buon cibo, arricchendo la tavola domestica di piatti dove protagonisti sono i prodotti del territorio.

Come, appunto, accadrà in questo nuovo appuntamento, dove la chef Chiara Pederiva (alle spalle prestigiose esperienze in locali stellati quali la Locanda San Lorenzo a Puos d’Alpago e I Castagni a Vigevano) illustrerà ai presenti come realizzare, per antipasto, un Cestino di grana Padano con crudités di asparagi e fragole su misticanza e degli Asparagi Bianchi di Bassano Dop in tempura oppure “pancettati”.

Spazio poi ad un primo piatto classico, come le Crespelle gratinate con asparagi bianchi e ad un originale secondo, che unisce la Trota del Brenta gratinata agli Asparagi di Bassano. Infine un’incursione nel dolce, con la preparazione di una marmellata di asparagi a completare un menu, nel quale il bianco turione bassanese è proposto a “tutto pasto”. A dare un ulteriore tocco di originalità al cooking show, il gelato gastronomico all’Asparago Bianco di Bassano del Grappa, con uova e pancetta croccante, preparato per l’occasione dalla gelateria Ciokkolatte di corso Fogazzaro a Vicenza, che sarà fatto assaggiare a tutti i partecipanti.

Il cooking show sarà preceduto da un’introduzione dell’esperto di enogastronomia Andrea Fabio, che presenterà storia e tradizioni di questo prodotto, mentre alla fine dell’evento si parlerà anche di abbinamento cibo-vino, grazie alla collaborazione con l’Azienda agricola Cavazza.

Il ciclo “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina” proseguirà poi, il 26 maggio, con la presentazione di piatti a base di piselli del territorio da parte dello chef Alberto Basso del Ristorante 3Quarti di Grancona; il 13 ottobre il “testimone” passa allo chef Antonio Dal Lago del Casin Del Gamba, ristorante stellato Michelin di Altissimo, con alcune sue ricette per utilizzare al meglio i funghi e infine, il 24 novembre, sarà la volta del baccalà (la vera quinta stagione della cucina vicentina, visto che è proposto tutto l’anno), nell’interpretazione di Monica Gianesin della Trattoria Isetta, di Grancona.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: www.universitadelgustovicenza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Sartori

Italmill
Valverde
Brita